Convegno a Vicoforte: “Umberto II, trent’anni dopo”

Sabato 16 marzo con l’intervento della presidente della Provincia Gianna Gancia

Umberto II, ultimo Re d’Italia

Cuneo La Provincia di Cuneo, su proposta della Consulta dei Senatori del Regno, con il sostegno del Comune di Vicoforte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e il concorso del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato e l’adesione di istituti e sodalizi culturali, organizza un convegno dedicato a Umberto II di Savoia, Re d’Italia, a trent’anni dalla morte. Umberto nacque a Racconigi il 15 settembre 1904 e fu sempre profondamente legato al Cuneese, come i genitori Vittorio Emanuele III e la Regina Elena. Morì esule a Ginevra il 18 marzo 1983 ed è sepolto ad Altacomba, in Savoia.

L’incontro “Umberto II, trent’anni dopo” si svolgerà a Vicoforte (casa Regina Montis Regalis) sabato 16 marzo nel complesso del santuario, mausoleo di Casa Savoia.

I lavori saranno aperti da Aldo A. Mola. Dopo i saluti delle autorità, interverranno:  Massimo De Leonardis (Università Cattolica, Milano); Francesco Perfetti (Luiss, Roma); Aldo G. Ricci (Università Guglielmo Marconi, Roma); Tito Lucrezio Rizzo (Cons. Capo Servizio, Quirinale); Antonino Zarcone (Capo Ufficio Storico Sme); Alessandro Sacchi (Presidente Unione monarchica italiana Umi).   Ricordi del Re saranno affidati a Sergio Boschiero e a Marco Grandi. Nel pomeriggio sarà celebrata nel santuario-basilica una messa memoriale per Re Umberto II animata dal Coro a Cappella dell’associazione “La Balconata” di Pratiglione Canavese diretto da Benny Turigliatto con musiche del Quintetto di fiati “Umberto II” diretto da Antonio Sabetti. Alle 16,30 nella cappella del Duca Carlo Emanuele I, silenzio fuori ordinanza. Alla  deposizione di corona al monumento a Carlo Emanuele I di Savoia sul sagrato della chiesa, interverrà la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, per un ricordo di Casa Savoia nella memoria della “Granda”. Saranno presenti la Principessa Maria Gabriella di Savoia e i principi di Savoia, Amedeo Duca d’Aosta e Aimone, Duca delle Puglie.