Tutela del consumatore: bilancio positivo per i due incontri su mutui e usura

Organizzati in Provincia dall’assessora alla Tutela del consumatore, Anna Mantini

L’intervento dei relatori

Cuneo Bilancio positivo per i due incontri di informazione ai cittadini sul tema dei mutui e dell’usura e in particolare sugli strumenti per tutelarsi e per difendersi. L’iniziativa è stata assunta dall’assessora provinciale alla Tutela del consumatore, Anna Mantini, e si è svolta per due martedì di seguito al Centro Incontri della Provincia, con la partecipazione di esperti e tecnici del settore. I lavori sono stati introdotti dalla stessa Mantini e dal docente Giuseppe Tardivo, ordinario di Economia e direzione delle imprese dell’Università di Torino e coordinatore della Facoltà di Economia, sede di Cuneo e moderati da Rosaria Ravasio de “La Bisalta” (1° incontro) e Paola Scola de “La Stampa” (2° incontro).

“In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo anche dal punto di vista economico e finanziario, è nostro compito di amministratori – ha detto l’assessora Mantini – fornire ai cittadini informazioni e criteri per muoversi nel complesso mondo del credito e del sistema dei prestiti. Abbiamo voluto questi due incontri per aiutare il consumatore ad orientarsi tra le tante possibilità e, soprattutto, a difendersi dai rischi legati al malaffare o peggio ancora al mondo dell’usura”.

Il primo incontro del 20 novembre ha approfondito il tema “I mutui e gli strumenti di tutela” con l’intervento di Nicola Miglietta, professore aggregato di Economia e direzione delle imprese, Domenico Iodice membro del Direttivo Associazione Conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi”, Vincenzo Quaglia dell’Ordine Dottori Commercialisti di Cuneo e Alessio Ghisolfi, Comitato Difesa Consumatori. Il secondo appuntamento del 27 novembre ha voluto, invece, far conoscere il mondo dell’usura e soprattutto gli strumenti a disposizione dei cittadini per tutelarsi. Sono intervenuti. Maria Giulia Salvadori, professore aggregato di Diritto Privato; Oreste Megaro, presidente Associazione Conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi”; Fabrizio Baudino, Ordine Dottori Commercialisti di Cuneo; Elisabetta Agnello, Comitato Difesa Consumatori; Pier Angelo Chiapello, Fondazione Anti Usura Crt La Scialuppa onlus; Guglielmo Battisti, dirigente Squadra Mobile di Cuneo; capitano Emanuele Fanara, comandante Carabinieri Compagnia di Cuneo; tenente colonnello Sergio Napoletano della Guardia di Finanza.

Alcune immagini del secondo incontro

Potrebbero interessarti anche...