Scende il debito della Provincia. Gancia: “Continua l’operazione di riduzione del debito avviata da questa amministrazione”.

Estinzione anticipata di mutui per 1 milione e 100 mila euro. In tre anni il debito della Provincia è sceso da 191 milioni a 170 milioni e la tendenza positiva prosegue.

Consiglio provinciale del 19 novembre

Cuneo Con 25 voti a favore e 1 astenuto (Fabio Di Stefano Idv) il Consiglio provinciale ha approvato la riduzione del debito pregresso con l’estinzione anticipata del residuo debito di mutui contratti per la cifra di 1 milione e 100 mila euro, illustrata dall’assessore Pietro Blengini. “Si tratta di una deliberazione tecnica – ha detto Blengini – per l’estinzione anticipata di mutui, operazione virtuosa in relazione alle rate di ammortamento risparmiate sugli esercizi futuri e alla conseguente riduzione del debito pregresso.  E’ una tendenza positiva alla riduzione del debito della Provincia che nel 2012 è sceso a 170 milioni di euro e che dovrebbe scendere ancora nel 2013 (161 milioni) e nel 2014 (153 milioni), quando riusciremo ad estinguere una parte di debito in conto capitale. La prospettiva è, quindi, quella di alleggerire un po’ la situazione”.

La presidente Gianna Gancia: “Continua l’operazione di riduzione dell’indebitamento della Provincia avviata da questa amministrazione e che ci consente poi di muoverci nei vari ambiti d’intervento. Da quando ci siamo insediati ridurre il debito della Provincia è stata una delle nostre maggiori priorità. In questi giorni abbiamo denunciato poi il ritardo dello Stato nei trasferimenti erariali previsti dalle leggi finanziarie, oltre a quelli vantati verso la Regione che però a sua volta non riceve i soldi dallo Stato. E’ una situazione difficile che, ad esempio, ci mette in difficoltà per il pagamento del servizio di trasporto pubblico locale. Quanto finora pagato è stato anticipato dalla Regione che però ora non è più in grado di farlo”.

Dal massimo storico toccato nel 2009 con 191 milioni di euro, il debito della Provincia ha iniziato a scendere già dal primo anno dell’amministrazione Gancia passando nel 2010 a 189 milioni, quindi nel 2011 a 178 milioni e nel 2012 a 170 milioni di euro. E’ seguito il dibattito tra i consiglieri provinciali. Sono intervenuti Pio Giverso (Pd-Impegno civico), Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico), Roberto Perosino (Pdl), Paolo Demarchi (Lega Nord), Angelo Rosso (Udc), Fabio Di Stefano (Idv). La presidente Gancia ha ringraziato tutti i votanti per il comportamento responsabile.

In allegato la tabella illustrativa sull’andamento del debito della Provincia

Tabella debito Provincia 2000-2014