Retrospettiva dedicata a Carlo Sismonda fa tappa al castello di Barolo

Inaugurazione della mostra sabato 27 ottobre alle 18

Quadro di Sismonda

Cuneo Dopo il successo riscosso al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, la mostra retrospettiva itinerante dedicata a Carlo Sismonda fa tappa al Castello di Barolo dal 27 ottobre al 18 novembre. Successivamente sarà  esposta al Castello Reale di Racconigi (dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013), da dove era partita nel settembre scorso. L’inaugurazione è sabato 27 ottobre alle 18.

L’esposizione, che nasce sotto l’egida di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Associazione Culturale “Carlo Sismonda” e Fondazione “Castello di Barolo”, comprende circa sessanta lavori pittorici dell’artista che fu anche creativo e rispettato musicista: oli, acrilici, disegni e bozzetti, che permettono di ricostruire gran parte del suo itinerario creativo. Nato a Racconigi nel 1929 e ivi scomparso poco più di un anno fa, Carlo Sismonda, fu artista sensibilissimo e studioso di van Gogh. Negli innumerevoli varianti di paesaggio che dipinse nel corso degli anni, si avvicinò sempre più agli espressionisti tedeschi, tanto da essere apprezzato prima ancora in Germania che in Italia.

In allegato l’invito alla mostra

Invito mostra Sismonda