Caccia, intensificata l’azione di vigilanza delle guardie della Provincia

Domenica 30 settembre apertura dell’attività venatoria a tutte le specie cacciabili

A due settimane dall’apertura della caccia, è stata intensificata l’azione di vigilanza delle guardie della Provincia, in collaborazione con le guardie volontarie delle varie associazioni venatorie e ambientaliste. Nel settore caccia, ad oggi, non sono state rilevate importanti violazioni anche perchè l’apertura a tutte le specie, tranne per gli ungulati che è iniziata la terza domenica di settembre, partirà soltanto domenica 30 settembre.

“Intendiamo mantenere alta l’attenzione sul controllo delle regole – spiega l’assessore provinciale alla Caccia, Stefano Isaia – non solo tramite l’attività di vigilanza, ma anche coordinando l’attività tra le varie associazioni”.

In questo periodo sono state elevate, invece, molte sanzioni per violazione alle leggi regionali 32/82, 45/89 e alla legge 24/2007  (raccolta funghi) per un ammontare di circa 3.500 euro, in particolare nella zona ricompresa tra la valle Maira e la valle Varaita e grazie anche al servizio congiunto per le guardie ecologiche volontarie del Wwf e della Lac.