Danni da maltempo: la Provincia approva due progetti preliminari ed impegna altri 463 mila euro

Per il ripristino di frane a lungo le provinciali 190, tra Mango e Camo, e 343, a Sale Langhe

Cuneo “Le aree maggiormante colpite dalle abbondanti precipitazioni di inizio 2011 risultano essere il Monregalese e le Langhe. Gli uffici provinciali hanno stilato una graduatoria delle priorità e stiamo gradualmente procedendo al ripristino delle strade danneggiate. In particolare, l’esecutivo ha varato due progetti preliminari, riguardanti rispettivamente la provinciale tra Mango e Camo e quella di Sale Langhe: complessivamente si prevedono lavori per 463 mila euro”. Il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, nonchè assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto, annunciano così i provvedimenti assunti dalla Giunta riunita martedì 24 luglio.

Il primo progetto preliminare riguarda il ripristino della strada provinciale 190, tra Mango e Camo: opere di sostegno e regimazione acque per un totale di 100 mila euro. Nel secondo caso la progettazione riguarda la sistemazione di frane al bivio tra le provinciali 343 e 661, nel Comune di Sale Langhe (spesa prevista pari a 363 mila euro): i cantieri permetteranno, mediante la costruzione di nuove opere murarie di sostegno, il ripristino della normale circolazione, oggi a senso unico alternato.

“Prosegue, in questo modo – spiega Rossetto -, la manutenzione di un patrimonio viario esteso ed estremamente diversificato che comporta un impegno di risorse costante da parte dell’Ente. Prioritario resta, in ogni caso, il mantenimento di un adeguato  livello di sicurezza dei collegamenti provinciali”.

Entrambe le opere saranno finanziate mediante contributo della Regione Piemonte.