L’assessore provinciale Roberto Russo in visita al Centro Servizi per il Volontariato

L'assessore provinciale Russo ed il presidente Csv Groppo

Russo: “Confermo la volontà di un assiduo confronto e di una costante collaborazione con questa realtà importante e strategica, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo attraversando”

Cuneo “La Granda è una provincia ricca di associazioni di volontariato, un patrimonio importante e fondamentale per una società civile, soprattutto in una quotidianità, come quella contemporanea, caratterizzata da fragilità umana, sofferenza e crescenti difficoltà. Tutte problematiche che possono essere fronteggiate in maniera efficace unicamente facendo ricorso all’esercizio della solidarietà”.

Così Roberto Russo ha commentato la visita al Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo di venerdì 20 luglio, incontro fortemente voluto dall’Assessore provinciale che da poco ha ricevuto la delega al Volontariato. La Provincia è infatti uno dei soci fondatori del CSV “Società Solidale” e ha dato vita, fra l’altro, alla prima Consulta provinciale per il Volontariato.

Presenti all’incontro il presidente del CSV Giorgio Groppo, il direttore Manuela Biadene, i consiglieri Giovanni Milano, Laura Porracchia e Franco Civallero, oltre al funzionario provinciale Maria Assunta Bergesio.

Il presidente Groppo ha illustrato l’attività del CSV, ramificata sull’intero territorio della provincia di Cuneo con sportelli nelle 7 città sorelle. Da 10 anni Società Solidale eroga i propri servizi gratuiti a tutte le associazioni di volontariato, iscritte e non nel registro Regionale del volontariato. Nello specifico il CSV offre varie tipologie di consulenza accompagnando le Associazioni fin dal momento della costituzione (10.743 servizi di assistenza e consulenza attivati nel 2011), promuove periodicamente nuove iniziative di sensibilizzazione al volontariato e sostiene e rafforza quelle esistenti. In particolare, attraverso bandi specifici, Società Solidale sostiene direttamente numerosi progetti che riguardano la promozione del volontariato, la progettazione sociale e la formazione (143 progetti sostenuti nel 2011). Inoltre, il CSV organizza direttamente corsi di formazioni su tematiche specifiche aperti a tutti i volontari e miranti a qualificarne l’attività sul territorio (12 corsi attivati nel 2011 per 417 volontari formati). Altro campo di intervento importante è quello riguardante la promozione delle Associazioni e delle loro attività. Tutti i servizi del CSV vengono pubblicizzati attraverso il sito internet, i media nazionali e locali e la newsletter inviata periodicamente a più di 800 indirizzi.

Da sempre Società Solidale dedica ampio spazio alla promozione del volontariato attraverso manifestazioni e serate di sensibilizzazione sul territorio: tra le iniziative di maggior rilievo sono da citare la Fiera del volontariato, kermesse dedicata alla promozione delle associazioni e alla creazione di sinergie tra le stesse, Muri di cartapesta giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della disabilità, la Giornata provinciale del donatore di sangue e Famiglia 6 Granda. Il CSV ha anche organizzato momenti di confronto di carattere nazionale come il recente convegno Il volontariato nel panorama europeo realizzato nell’ambito dell’Anno europeo del volontariato.

“Ringrazio il Presidente Giorgio Groppo e i suoi collaboratori – ha aggiunto Russo – per avermi invitato a visitare i locali del Centro Servizi per il Volontariato e per avermi dettagliato l’importante attività condotta in modo responsabile ed efficace in questi 10 anni. Personalmente confermo la volontà di un assiduo confronto e di una costante collaborazione con questa realtà importante e strategica, soprattutto in un momento delicato e difficile come quello che stiamo attraversando”.

Alcune immagini dell’incontro: