Lavori di sistemazione di frane nel Monregalese

Interventi a Bastia Mondovì e Frabosa Sottana a causa del maltempo

Cuneo La Giunta provinciale di mercoledì 11 luglio ha approvato due interventi di sistemazione di frane sulle strade del Monregalese, a Bastia Mondovì e Frabosa Sottana, riferiti a progetti preliminari per danni causati dalle eccezionali piogge del marzo 2011. Gli interventi, che ammontano ad un totale di 363.000 euro, rientrano nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi.

Il primo lavoro (242.000 euro) riguarda la sistemazione della frana lungo la provinciale 126 nel tratto Bastia Mondovì-Bivio Desio con il ripristino del corpo stradale mediante la costruzione di un muro fondato su pali alto circa 2,5 metri per un tratto di circa 50 metri. Si provvederà anche a realizzare il sistema di raccolta e drenaggio delle acque piovane e di falda. Il secondo intervento (121.000 euro) è rivolto alla messa in sicurezza del tratto franato sulla provinciale  37 tra Frabosa Sottana e Frabosa Soprana. Anche in questo caso, si interverrà sul dissesto della banchina e di un tratto di banchettone che hanno provocato lesioni al piano viabile con il cedimento della barriera stradale. L’intervento punta alla stabilizzazione della scarpata stradale per garantire il sostegno alla banchina, la raccolta delle acque superficiali e il ripristino della barriera per la sicurezza stradale.

“La sistemazione dei danni causati dal maltempo, in particolare delle frane legate alle consistenti piogge – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale”.