Tutti i servizi “PiemonteFacile” con un click da casa

Presentati in Provincia dal presidente del Consiglio Bergesio e dal direttore Csi Piemonte De Capitani

Un'immagine del tavolo dei relatori

Cuneo Compilare i moduli e consegnarli in Comune, accedere agli atti pubblici, prenotare una visita medica, pagare i ticket sanitari, avere informazioni in tempo reale sui trasporti, presentare on line le dichiarazioni che riguardano attività produttive e professionali, cercare un libro in biblioteca, scoprire l’enogastronomia piemontese e tanto altro. Tutto da casa o dall’ufficio, senza carta e senza code, con un semplice click  possibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Sono i nuovi servizi gratuiti di PiemonteFacile per i cittadini e le imprese presentati giovedì 7 giugno dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con il Csi Piemonte. I lavori sono stati aperti dal presidente del Consiglio provinciale Giorgio M. Bergesio, alla presenza del direttore generale del Csi Piemonte, Stefano De Capitani e del responsabile commerciale Enti locali – Csi Piemonte, Marco Perotto.

“Favorire l’accessibilità istituzionale a cittadini e imprese è uno dei nostri obiettivi, insieme alla semplificazione e alla lotta alla burocrazia – spiegano la presidente della Provincia Gancia e il presidente del Consiglio Bergesio – lungo il percorso che come Provincia abbiamo intrapreso, dalla dematerializzazione degli atti alla decisa informatizzazione di numerosi procedimenti che ci consentono di dare risposte in tempi più rapidi agli utenti. I servizi PiemonteFacile sono già da ieri a disposizione di tutti, cittadini, imprese ed enti. Crediamo che possano diventare sempre di più uno strumento facilitante soprattutto per i piccoli Comuni che da soli non potrebbero mettere a disposizione tali servizi.

I servizi a portata di click comprendono la possibilità di accesso a modulistica on-line e sportelli degli enti locali, prenotazioni visite ed esami, pagamento ticket, servizio Wi-Fi, MoviByte per informazioni su orari di autobus e treni, Piemonte Agri per la valorizzazione di prodotti e paesaggio, biblioteca digitale piemontese, guida all’orientamento scolastico e mappa per la localizzazione di uffici e servizi di ciascun Comune. Professionisti ed imprese potranno, inoltre, accedere a modello unico digitale per l’edilizia, sportello unico per le attività produttive, certificazione energetica degli edifici, gestione on-line delle comunicazioni obbligatorie, gestione dell’apprendistato e segnalazione dell’incremento occupazionale. Nei Comuni che attiveranno FreePiemonte WiFi sarà possibile accedere gratuitamente alla rete internet.

“Presentare PiemonteFacile agli enti della provincia di Cuneo è stato per noi un traguardo molto significativo – ha aggiunto De Capitani . Uno degli impegni del Csi è proprio questo: far sì che tutte le amministrazioni locali possano dotarsi di servizi che semplificano la vita alle persone, nel lavoro e nella vita quotidiana”.

Alcune immagini dell’incontro