PiemonteFacile è a portata di click

Giovedì 7 giugno Provincia e Csi presentano i servizi per cittadini e imprese. Gancia: “Più vicini ai cittadini per una pubblica amministrazione davvero accessibile e trasparente”

Cuneo I servizi della pubblica amministrazione a disposizione di cittadini ed imprese in maniera semplice e diretta, 24 ore su 24, tutti i giorni. Senza carta e senza code, da casa come dall’ufficio. Il sistema “PiemonteFacile: i servizi a portata di click” sarà illustrato, giovedì 7 giugno alle 10, dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con il Csi Piemonte. La presentazione avverrà nella sala Falco del Centro Incontri di Cuneo.

L’apertura dei lavori sarà a cura della presidente della Provincia, Gianna Gancia, e del direttore generale del Csi Piemonte, Stefano de Capitani. Seguirà l’illustrazione dei servizi di PiemonteFacile da parte del responsabile commerciale Enti locali – Csi Piemonte, Marco Perotto.

I servizi a portata di click comprendono la possibilità di accesso a modulistica on-line e sportelli degli enti locali, prenotazioni visite ed esami, pagamento ticket, servizio Wi-Fi, MoviByte per informazioni su orari di autobus e treni, Piemonte Agri per la valorizzazione di prodotti e paesaggio, biblioteca digitale piemontese, guida all’orientamento scolastico e mappa per la localizzazione di uffici e servizi di ciascun Comune. Professionisti ed imprese potranno, inoltre, accedere a modello unico digitale per l’edilizia, sportello unico per le attività produttive, certificazione energetica degli edifici, gestione on-line delle comunicazioni obbligatorie, gestione dell’apprendistato e segnalazione dell’incremento occupazionale. Nei Comuni che attiveranno FreePiemonte WiFi sarà possibile accedere gratuitamente alla rete internet.

“Cresce – spiegano la presidente Gancia e l’assessore provinciale con deleghe ad Informatica e Riduzione del digital divide, Stefano Isaia – l’accessibilità istituzionale, in linea con la trasparenza e la lotta alla burocrazia che sono obiettivo prioritario per la pubblica amministrazione. Un percorso che la nostra Provincia ha intrapreso con successo: penso alla dematerializzazione degli atti e alla decisa informatizzazione di numerosi procedimenti che ci consentono di dare risposte in tempi più rapidi agli utenti. Puntiamo ad essere più vicini ai cittadini per una pubblica amministrazione davvero a portata di click”.

Stefano De Capitani, direttore generale del Csi Piemonte, aggiunge: ”Presentare PiemonteFacile agli enti della provincia di Cuneo è per noi un traguardo molto significativo. Uno degli impegni del Csi è proprio questo: far sì che tutte le amministrazioni locali possano dotarsi di servizi che semplificano la vita alle persone, nel lavoro e nella vita quotidiana”.