Inaugurata la scuola materna “Don Perelli” di Fontanelle di Boves

Gancia: “Iniziativa davvero lodevole, frutto dello sforzo congiunto di cittadini ed istituzioni locali”

La presidente Gancia e il presidente dell'asilo Rolfo

Cuneo Il personale dell’asilo “Don Perelli”, i bimbi e i loro genitori si sono ritrovati, venerdì 20 aprile, con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e le autorità del territorio presso la struttura di frazione Fontanelle di Boves per il taglio del nastro dei locali ristrutturati.

Alla cerimonia ha partecipato anche la presidente della Provincia, Gianna Gancia, che ha dichiarato: “Quello odierno è davvero un momento di gioia per l’amministrazione pubblica, oltre che per la comunità locale. Sempre più spesso incontro genitori che mi raccontano delle difficoltà quotidianamente affrontate nella gestione dei figli. I locali inaugurati oggi rappresentano iniziativa davvero lodevole ed, insieme, frutto dello sforzo congiunto di cittadini ed istituzioni locali. Sforzo che trova concreta attuazione in una struttura esemplare in materia di cura dei bambini nei primi anni di vita”.

Erano presenti, tra gli altri, anche il provveditore agli studi Franca Giordano, il sindaco di Boves Mario Giuliano, il vice presidente della Cassa rurale ed artigiana di Boves e presidente Fism Michele Baudino, il presidente dell’asilo “Don Perelli” Adriano Rolfo. I lavori – realizzati grazie al contributo della Cassa rurale ed artigiana di Boves, offerte della parrocchia e dei cittadini, intervenuti anche con prestazioni d’opera gratuite – hanno permesso la ristrutturazione dell’ingresso, il consolidamento strutturale del pavimento di un’aula, la creazione di due nuove aule didattiche ed informatiche a disposizione dei 56 piccoli ospiti della struttura.

“Sono consapevole – ha concluso Gancia – del lavoro e dell’impegno che sono serviti per la ristrutturazione e la messa a norma di questi locali: desidero,pertanto, ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’intervento. Aggiungo un augurio per il futuro dei bambini affinché sia migliore dell’oggi”.

La scuola materna “Don Perelli” è stata fondata nel 1891 dal reverendo Don Perelli con la denominazione di Asilo Infantile allo scopo di accogliere e custodire, gratuitamente, i bambini poveri della frazione Fontanelle dell’età dai tre ai sei anni.

Alcune immagini della giornata