Accordo Provincia-Comune di Bra per un polo scolastico tecnico

Insieme Istituto Tecnico Guala e Istituto Sobrero. La scuola media Piumati andrà all’Istituto Guala

Cuneo L’adeguamento, l’ampliamento e la manutenzione delle scuole superiori di secondo grado rientrano nelle competenze della Provincia che è chiamata alla programmazione dei necessari investimenti. La Giunta provinciale ha, così, approvato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con il Comune di Bra sull’edilizia scolastica per riorganizzare i plessi scolastici braidesi, in un’ottica di razionalizzazione e di risparmio. Tale protocollo completa un precedente atto siglato nel  gennaio 2010 tra la Provincia e il Comune.

“Grazie alla collaborazione con il Comune – ha detto l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto – dovremmo riuscire a concludere un’operazione importante nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e del contenimento delle spese correnti. Avremo nuovi ed efficienti edifici scolastici e una scuola media più attrezzata. L’obiettivo che sta alla base dell’accordo è quello di “fare sistema” tra enti sulle spese”.

L’accordo, che tiene conto anche delle variazioni urbanistiche del Comune, prevede la realizzazione di un polo scolastico tecnico su un’area destinata dal Piano regolatore a servizi di livello generale per l’istruzione superiore. Qui saranno ricollocati insieme l’Istituto Tecnico Guala e l’Istituto Sobrero. L’edificio oggi sede dell’Istituto Tecnico Guala sarà invece utilizzato dalle scuole medie “Piumati” di Via Barbacana, mentre l’Istituto Tecnico Sobrero di via Mendicità Istruita 20 sarà venduto, nell’ambito della nuova destinazione d’uso come area prevalentemente residenziale. Anche l’immobile oggi sede della scuola media “Piumati” di via Barbacana che, tra l’altro richiederebbe onerosi inteventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza, sarà ceduto dal Comune.

Riassumendo, per far fronte all’operazione del polo tecnico saranno impiegate le risorse derivanti dalla cessione dei fabbricati di proprietà comunale e provinciale e precisamente quelli relativi all’immobile Sobrero  di proprietà della Provincia e all’immobile delle scuole medie Piumati di proprietà del Comune, previa permuta di quest’ultimo bene con l’immobile dell’Istituto Tecnico Guala.  Gli accordi prevedono un tavolo tecnico rappresentativo dei due enti per individuare procedure tecnico-amministrative e finanziarie, comprensive di cronoprogramma, per la realizzazione di quanto previsto dall’intesa.