Autostrada Asti-Cuneo: inaugurati 14 chilometri tra il capoluogo provinciale e Sant’Albano

La presidente Gianna Gancia assieme al presidente Roberto Cota

Gancia: “Bene, ma attenzione alla burocrazia e all’abitudine tutta italiota di chiedere opere complementari che gravano sulle tasche dei cittadini”.

Cuneo Il tratto autostradale Cuneo-Sant’Albano Stura, nell’ambito del più ampio collegamento autostradale A33 Cuneo-Asti, è stato ufficialmente inaugurato. “Oggi – ha dichiarato la Presidente della Provincia, Gianna Gancia – per Cuneo è un giorno importante: la città ha, infatti, il suo collegamento autostradale. Per questo desidero ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’opera. Non posso, però, esimermi da alcune brevi considerazioni, anzitutto in materia di burocrazia e delle conseguenti dilatazioni dei tempi di realizzzazione. Vorrei, inoltre, riflettere su un’abitudine tutta italiota di chiedere opere complementari che qualcuno ha definito tangenti istituzionali, senza comprendere che incidono sui costi dell’opera, finendo per gravare sulle tasche dei cittadini”.

“In un recente intervento su un quotidiano nazionale, ho citato – ha aggiunto Gancia – l’autostrada Siracusa-Gela, alle pendici dei monti Iblei, finanziata dalla legge 259 del 1998, la stessa dell’Asti-Cuneo. A che punto sono i siciliani? Più indietro di noi, come opere: 40 sono i km aperti al traffico tra Siracusa e Rosolini, con tanto di svincoli a Noto e Avola. Gli utenti, però, percorrono gratuitamente l’arteria (gestita dal Consorzio per le Autostrade Siciliane). Un dato che fa pensare. Per quanto ci riguarda, continueremo a mantenere alta l’attenzione sulla realizzazione dei lotti mancanti”.

Il tratto, che collega il capoluogo provinciale alla rete autostradale nazionale, è lungo 14 chilometri. L’opera fa parte del primo tronco compreso tra lo svincolo di Massimini e Cuneo, lungo complessivamente 32 chilometri. Si aggiunge ai 7 lotti, per complessivi 39,505 km, già realizzati dall’Anas nel 2008. Ad oggi sono aperti al traffico oltre 53 chilometri dell’autostrada, pari al 60% della lunghezza totale.

La cerimonia si è svolta a Castelletto Stura, in prossimità della barriera. Presenti sindaci ed amministratori del territorio, autorità civili e militari, consiglieri provinciali, oltre al vice presidente della Provincia Giuseppe Rossetto e agli assessori provinciali Stefano Isaia, Roberto Russo, Pietro Blengini.  Numerosi gli interventi. Nell’ordine hanno preso la parola: Agostino Spoglianti, presidente dell’autostrada Asti-Cuneo spa; Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte; Giuseppe Sambo, amministratore delegato dell’autostrada Asti-Cuneo spa; Paolo Pierantoni, amministratore delegato Sias spa; Massimo Schittu per Aiscat; Elio Lombardo sindaco di Castelletto Stur; Alberto Valmaggia sindaco di Cuneo;  Pierfranco Ferraris assessore della Provincia di Asti; Gianna Gancia presidente della Provincia di Cuneo; Pietro Ciucci amministratore unico Anas spa. L’arteria, che collegherà il capoluogo cuneese alla rete autostradale nazionale, sarà aperta al traffico in giornata.

Alcune immagini della giornata