Concessione del diritto per impianti fotovoltaici su immobili della Provincia

L'impianto fotovoltaico già esistente sul tetto dell'Itis di Cuneo

Gancia e Rossetto: “L’intervento rientra nel programma di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Provincia”.

Cuneo La Giunta provinciale, riunitasi martedì 31 gennaio, ha approvato un progetto per la realizzazione di una nuova serie di impianti fotovoltaici sui tetti di altri 10 edifici di proprietà dell’ente. Si tratta soprattutto di scuole, ma anche di magazzini provinciali e di un palazzetto dello sport.

“Il piano, che prevede la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale, – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – riveste una certa importanza per entità e numero di edifici coinvolti e rientra nel programma di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Provincia. Con questa nuova tranche salgono a 39 gli impianti fotovoltaici in concessione o di proprietà della Provincia su edifici in tutto il territorio provinciale. nello specifico, questo progetto permetterà di produrre una potenza complessiva pari a 602 kwp per la produzione di energia elettricada immettere nella rete elettrica nazionale, con un vantaggio economico anche per la Provincia”.

Alla ditta T&G Sistemi srl di Lagnasco è, quindi, concesso un diritto di superficie (che non inciderà sulla normale fruibilità degli edifici) della durata di 21 anni. Gli stabili interessati sono: il Provveditorato agli Studi di Cuneo; l’Istituto Sacra Famiglia di Cuneo; l’Itc “Bonelli” di Cuneo; l’Itis “Delpozzo” di Cuneo; il magazzino provinciale di Confreria a Cuneo; l’Istituto professionale per l’Agricoltura di Grinzane Cavour; la palestra del Liceo Scientifico “Bodoni” di Saluzzo, il magazzino provinciale di Roddi; il palazzetto “Palaferrua” di Savigliano e il magazzino provinciale di Boves.

“Il progetto – conclude Rossetto – avrà ricadute economiche per la Provincia: il corrispettivo per la concessione del diritto di superficie è quantificato in 160 mila euro corrispondenti al valore di 3 impianti fotovoltaici, della potenza complessiva di 59,22 Kwp  che saranno realizzati dalla società concessionaria e rimarranno di esclusiva proprietà della Provincia che beneficerà dei relativi incentivi. Saranno installati sui tetti di immobili di proprietà o in uso alla Provincia, ancora da definire”.