Consulta dell’escursionismo, interventi per la valorizzazione della rete dei sentieri

L'assessore Costa al centro tra i relatori

Nuova delega affidata alle Province. L’assessore Costa: “Coerente con le nostre funzioni di coordinamento territoriale”

Cuneo Si è riunita nei giorni scorsi  in Provincia la Consulta dell’escursionismo presieduta dall’assessore alla Montagna, Luigi Costa. Il gruppo di lavoro, di cui fanno parte – oltre alla Provincia – i rappresentanti degli enti Parco, Comunità montane e delle associazioni di escursionisti, ha preso in esame la pianificazione dell’intervento regionale di recupero e valorizzazione della rete escursionistica provinciale. La Regione ha affidato da poco alle Province il ruolo di coordinamento degli interventi delle squadre forestali regionali che saranno impegnate sulla rete sentieristica cuneese, in attuazione della legge regionale 12 del 2010.

“Ben volentieri la Provincia assume questo nuovo ruolo che è coerente con le sue funzioni di coordinamento territoriale – ha detto l’assessore Costa – La legge regionale citata n. 12 del 2010 riconosce le Province come punto di riferimento per interventi come questi che richiedono una larga condivisione a livello locale con le amministrazioni comunali interessate, allo scopo di garantirne la loro reale fattibilità sul piano operativo”.

I lavori consistono in interventi di manutenzione ordinaria (sfalci e taglio della vegetazione invadente il tracciato, regimazione dei torrenti, sistemazione del percorso e rifacimento della segnaletica), ma anche in lavori straordinari come la riapertura di tratti danneggiati, realizzazione di piccole opere di difesa idrogeologica e di stabilizzazione dell’infrastruttura. Sarà anche potenziata la rete segnaletica con cartelli direzionali e quella informativa con pannelli descrittivi. Infine, è prevista la realizzazione di aree attrezzate per la sosta con utilizzo di materiale reperito in loco o fornito da altri enti.

Alcune immagini dell’incontro