“Lo psicologo in farmacia”, presentato in Provincia il nuovo servizio gratuito

Il vice presidente Rossetto e i relatori

Progetto di sperimentazione nelle farmacie del Cuneese

Cuneo “Lo psicologo in farmacia” è il nuovo servizio di consultazione gratuita per la promozione del benessere delle persone presentato in Provincia a Cuneo lunedì 12 dicembre alla presenza del vice presidente Giuseppe Rossetto,  con l’intervento di Enrica Bianchi presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Cuneo, Massimo Mana presidente dell’Associazione Titolari di Farmacia, Gloria Voltolini Segretario Ordine dei Farmacisti, Pietro Piumetti referente dell’Ordine degli Psicologi Piemonte per la provincia di Cuneo, Marzia Corigliano psicologa psicoterapeuta e coordinatrice della Commissione “Psicologia della Salute” Ordine degli Psicologi e Maria Belluomo psicologa psicoterapeuta, referente del Progetto “Lo psicologo in farmacia”.

Il progetto sperimentale, avviato da due mesi, ha lo scopo di offrire a tutte le persone la possibilità di una consulenza psicologica gratuita, promuovendo la rete delle farmacie come punti di eccellenza sul territorio per la salute e la prevenzione, i cosiddetti “Punto Salute”.  Le farmacie ad oggi aderenti sono 62 in cui prestano servizio 48 psicologi. La conclusione del progetto è prevista per la fine di gennaio 2012. L’intervento dello psicologo nelle farmacie  ha una cadenza di una volta alla settimana per 4 ore (il giorno e la fascia oraria sono concordati con il titolare della farmacia).

Il progetto “Lo psicologo in farmacia” nasce in un contesto legislativo che ha visto l’approvazione del decreto legislativo delegato dall’art. 11 della legge n. 69/09, in cui il Consiglio dei Ministri definisce i presupposti e le caratteristiche dei nuovi servizi “a forte valenza sociosanitaria”, che potranno essere erogati delle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. La normativa prevede che le farmacie in convenzione con il Ssn si trasformino in veri e propri centri polifunzionali presso cui i cittadini possono usufruire anche di una serie di servizi aggiuntivi. L’elaborazione del progetto ha impegnato per circa un anno un gruppo di lavoro composto da psicologi e da farmacisti, già sensibilizzati alla possibile sperimentazione della figura dello psicologo nelle farmacie del cuneese, grazie anche ad analoghe esperienze che a partire dal 2009 hanno visto lo psicologo impegnato all’interno delle farmacie in diverse altre realtà italiane (Milano, Bologna, ecc.).

Ecco i dati del primo mese di sperimentazione: 169 utenti, per un totale di 278 colloqui. In alcune farmacie si è rilevata un’elevata richiesta del servizio di consultazione mentre in altre non è ancora decollata la domanda. Netta predominanza di richieste da parte delle donne (132 su 37 uomini). Fascia d’età: 25/45 anni (64 utenti); 46/60 anni (49 utenti); 41 over (60 utenti) e 12 utenti tra i 18 e24 anni. Il servizio è stato utilizzato in gran parte da italiani: 157 su 12 stranieri. Risulta anche significativo il dato dell’occupazione: 80 occupati su 21 disoccupati, 49 pensionati oltre a 15 studenti. La conoscenza del servizio arriva soprattutto dalle farmacie stesse, a cui segue la conoscenza a mezzo stampa locale. Per 101 persone è stata la prima occasione per rivolgersi ad uno psicologo. Rispetto ai motivi della richiesta si rilevano maggiormente problematiche relative all’ansia e alla sua gestione, all’adattamento e agli stati emotivi.

Per qualsiasi informazione sul progetto e per consultare l’elenco delle farmacie aderenti è possibile consultare i siti internet www.ordinefarmacisti.it oppure www.ordinepsicologi.piemonte.it Commissione Psicologia della Salute Ordine degli Psicologi Punto Informativo della Provincia di Cuneo. L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, Ordine dei Medici della provincia di Cuneo, dell’ Anap Confartigianato, con il supporto del Credito Cooperativo di Cherasco.