“Gambero di fiume e trota marmorata: criticità e proposte”

Convegno in Provincia di Cuneo giovedì 15 dicembre

Cuneo “Gambero di fiume e trota marmorata in provincia di Cuneo: criticità e proposte” è il titolo del convegno in programma per giovedì 15 dicembre alle 9 al Centro Incontri della Provincia. Parteciperanno la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Tutela di fauna e flora Stefano Isaia.

Il tema prende spunto da un bando regionale del 2009 relativo alle “Misure intese a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche” e dall’episodio, accaduto pochi mesi prima, della distruzione di una colonia di gamberi di fiume (specie a protezione assoluta ed inserita nella Direttiva Habitat) per lavori di cementificazione nell’autunno 2008 del canale irriguo Vermenagna nel comune di Boves. Il Settore Tutela Flora e Fauna della Provincia ha elaborato un primo progetto finalizzato a conoscere e salvaguardare gli habitat in cui sono presenti le specie a rischio ed un secondo progetto inteso ad approfondire la conoscenza sullo stato delle popolazioni locali di trota marmorata, specie anch’essa inclusa nella Direttiva Habitat. Entrambe le ricerche sono state approvate e finanziate dalla Regione Piemonte. Da inizio 2010 e fino alla tarda primavera del 2011, il personale tecnico della Provincia, in collaborazione con l’ittiologo Ivan Borroni (marmorata) e Paolo Tizzani (gambero), ha svolto un capillare lavoro di monitoraggio sulle due specie all’interno di tutto il territorio provinciale.

“I risultati, riassunti in due pubblicazioni – spiegano la presidente Gancia e l’assessore Isaia – hanno posto in rilievo alcune criticità relative alla salvaguardia di entrambe le specie, ma anche alcune proposte concrete per ovviarle. Di questo parleremo durante il convegno, a cui sono invitati amministratori pubblici, tecnici ed associazioni attive sia nel campo della pesca sportiva che della protezione ambientale, così da trovare sinergie per proteggere due specie che rivestono un ruolo importante per la qualità dei nostri fiumi”.

Sul monitoraggio dei siti dove è stata riscontrata la presenza del gambero di fiume in provincia di Cuneo e la loro caratterizzazione interverranno: Davide Bonetto (Vigilanza Faunistico-ambientale Provincia di Cuneo) sulla raccolta dati sul campo; Maurizio Battegazzore (Arpa) sulla caratterizzazione dei siti di presenza come qualità biologica e idrochimica; Paolo Tizzani (Cerigefas) sul modello di distribuzione della specie. Riguardo l’indagine sullo stato delle principali popolazioni di trota marmorata in provincia di Cuneo sono previsti interventi dell’ittiologo Ivan Borroni e Roberto Pellegrino e Cristiano Costamagna (Vigilanza Faunistico-ambientale Provincia) sulle tecniche di monitoraggio e campionamento delle popolazioni ittiche. Le conclusioni sono affidate a Stefano Fenoglio dell’Università Piemonte Orientale.