Servizi offerti dagli Sportelli per la creazione d’impresa: approvato protocollo d’intesa per la collaborazione con Confidi

Gancia e Blengini: “Iniziativa mirata ad implementare ulteriormente la filiera dei servizi e ad accrescere il sostegno ai progetti promossi dai neo-imprenditori”

Cuneo In materia di sostegno all’imprenditorialità, la Provincia promuove l’attivazione di Percorsi integrati e gratuiti per la creazione d’impresa, completi di sostegno nella redazione di business plan e tutoraggio nella fase immediatamente successiva all’avvio delle attività.

Come spiegano il presidente, Gianna Gancia, e l’assessore al lavoro, Pietro Blengini, “Allo scopo di implementare ulteriormente la filiera dei servizi ed accrescere il sostegno ai progetti promossi dagli Sportelli per la creazione d’impresa, la Provincia intende coinvolgere anche i Consorzi di garanzia fidi, in linea con le collaborazioni già avviate con Camera di Commercio ed associazioni di categoria. Obiettivo è offrire agli istituti di credito quelle garanzie necessarie per attivare i finanziamenti e consentire all’aspirante imprenditore di tradurre in realtà il proprio progetto”.

In quest’ottica rientra l’approvazione, da parte della Giunta provinciale, del protocollo d’intesa di durata triennale con il Sistema dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi: secondo il documento, i Confidi aderenti si impegnano a promuovere la conoscenza del servizio provinciale di creazione d’impresa, intervenendo nel processo di valutazione della finanziabilità dei piani aziendali presentati dai neo-imprenditori.

“La collaborazione – sottolinea l’assessore Blengini – si rivelerà determinante soprattutto nel caso di progetti con alla base un’idea solida e vincente, presentata da uno o più imprenditori maggiormente credibili e preparati ad affrontare le sfide dei primi anni critici, in cui è in gioco la sopravvivenza della nuova realtà aziendale”.