Impiego temporaneo di disoccupati in cantieri di lavoro di enti locali: approvato il progetto della Comunità montana Alta Langa

Gancia e Blengini: “Valido supporto all’occupazione nelle aree montane a rischio spopolamento ed opportunità di continuità dei progetti avviati a beneficio delle comunità locali”

Cuneo Prosegue, in linea con la normativa regionale, il sostegno provinciale all’attività nei cantieri di lavoro per impiego temporaneo e straordinario di disoccupati, promossi da enti locali. L’esecutivo di Corso Nizza, nella riunione di martedì 11 ottobre, ha autorizzato la prosecuzione del progetto autofinanziato presentato dalla Comunità montana Alta Langa.

“Si tratta – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore al Lavoro, Pietro Blengini – di un valido supporto all’occupazione, che assume maggiore valore soprattutto perché attuato in aree montane, a rischio spopolamento. Assicurare una possibilità di impiego, anche temporaneo, nei piccoli centri in quota rappresenta importante risorsa in un mercato lavorativo alle prese con una crisi generalizzata, ma è anche opportunità di continuità dei progetti avviati a beneficio delle comunità locali”.

Il costo del cantiere in autofinanziamento, per la durata di 130 giornate lavorative, ammonta a 5.117 euro, di cui 4.071 euro a carico della Regione Piemonte. Le spese inerenti gli oneri previdenziali ed assistenziali saranno, invece, coperte dall’ente interessato.