“Coperture in amianto: dal problema alle soluzioni”: convegno in Provincia

Convegno in Provincia a Cuneo giovedì 13 ottobre

Cuneo  “Coperture in amianto: dal problema alle soluzioni” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 13 ottobre dalle 9 alle 12,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Dopo i saluti istituzionali da parte della presidente della Provincia Gianna Gancia e dell’assessore provinciale alla Tutela Ambiente Luca Colombatto, con rappresentanti del Comune di Cuneo, Unione Industriale di Cuneo e Associazione Italiana Esposti Amianto, si entrerà nel vivo dei lavori.

“Ho voluto fortemente questo convegno  – ha detto l’assessore Colombatto -per poter presentare il problema amianto in tutti i suoi vari aspetti. Oggi non se ne parla più, ma purtroppo è un tema di grande attualità ed importante soprattutto in Piemonte dove esisteva nel Casalese la più grande azienda produttrice di eternit. Occorre quindi sfruttare al meglio le opportunità finanziate dal Conto Energia per riqualificare i tetti dei capannoni realizzati in amianto che prima o poi, con il decadimento nel tempo del materiale, dovranno essere smantellati. L’ideale sarà che, nell’inserire un impianto fotovoltaico al posto dell’amianto, otterremo contemporaneamente due risultati posivitivi: bonificare le aree a rischio e produrre eneergia ecocompatibile senza creare altri danni al territorio”.

Sono previsti interventi sui seguenti argomenti: “L’amianto: minerale impiegato dall’uomo. Funzioni di Arpa Piemonte” con Silvio Cagliero, dirigente responsabile Dipartimento Arpa Cuneo; “Gli effetti sulla salute legati alla diffusione dell’amianto”, Angelo Pellegrino coordinatore Sisp-Asl Cn1; “La sicurezza degli ambienti di lavoro”, Santo Alfonzo responsabile Spresal Asl Cn1; “Gli interventi su manufatti contenenti amianto” Daniele Bertolotti responsabile Ufficio Sicurezza Ambiente Unione Industriale; “L’iniziativa Eternit Free: la soluzione di Legambiente”  Rosanna Vallino, coordinatrice Campagna “Provincia Eternit Free”; “Sicurezza ed innovazione”  Mauro Toniolatti Confindustria Cuneo; “Liberarsi dell’amianto preservando salute e risorse”,  Sonia Piumatti presidente Giovani Imprenditori Confapi Cuneo. Al termine interventi dal pubblico. Per informazioni telefonare alal segreteria organizzativa in Provincia a Alessandra Barberis (telefono 0171.445979) o  Elena Sarale (0171.445824).