Progetto preliminare per l’adeguamento del tracciato della provinciale 7, nel tratto Roddi-Pollenzo

Approvato dalla Giunta provinciale, nell’ambito delle opere complementari concordate dal territorio con la società autostradale incaricata della realizzazione del lotto II.6 dell’Asti-Cuneo

Cuneo La Provincia si è fatta carico della redazione del progetto preliminare dei lavori di adeguamento della strada provinciale 7, mediante ampliamenti e rettifiche, nel tratto compreso tra Cantina Roddi e località Due Lanterne, nel territorio del Comune di La Morra.

“L’intervento, che agevolerà l’accesso alla nascente autostrada – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto -, rientra tra le opere complementari concordate con la società autostradale che ha in carico la realizzazione dell’Asti-Cuneo. L’adeguamento della viabilità ordinaria è stato concordato tra Provincia, Comuni di Alba, Bra, Verduno e Roddi ed Anas. All’impegno verbale tra enti seguirà la stipula di un protocollo d’intesa in vista dell’approvazione del progetto definitivo del lotto II.6 Cherasco-tangenziale di Alba, in programma per la conferenza dei servizi prevista per l’autunno”.

Approvato dall’esecutivo provinciale, il preliminare prevede i seguenti interventi: ampliamento e rettifica della provinciale 7; costruzione di una doppia rotatoria presso lo svincolo della tangenziale di Alba; sistemazione della pavimentazione del tratto tra la cappella di Sant’Antonio e la farmacia di Roddi; formazione di un adeguato percorso pedonale tra la farmacia di Roddi e lo svincolo per la tangenziale di Alba; costruzione di un canale presso la cappella di Sant’Antonio, così da evitare i frequenti fenomeni di esondazione nell’area; costruzione di una rotatoria e copertura del canale Enel in località Molino di Verduno; rifacimento dei ponticelli di accesso ai campi a valle della provinciale 7; pulizia del canale Enel per tutta la sua lunghezza; sostituzione delle paratoie e rifacimento delle piccole opere di presa per l’irrigazione dei campi.

“Il progetto – conclude Rossetto – prevede una spesa complessiva di 25 milioni di euro ed è il risultato di indagini sul territorio e della definizione del tracciato autostradale con le relative opere complementari. Tra i lavori, pur rivestendo notevole importanza, non è inserito il ponte sul fiume Tanaro in frazione di Pollenzo che attualmente presenta una sezione inadeguata al traffico esistente ed alla normativa. La valutazione economica di quest’ultimo intervento, subordinata alle scelte progettuali che verranno adottate, trova collocazione fra le somme a disposizione del progetto preliminare approvato dall’esecutivo”.