Accordo per il Pidav, Piano di intervento per il distacco artificiale delle valanghe. L’assessore Russo: “Permetterà tempi certi per la riapertura del Colle della Maddalena”

Risultato di un incontro con l’assessore regionale all’Ambiente

Cuneo Dall’incontro di lunedì 1 agosto tra l’assessore regionale all’Ambiente Roberto Ravello e l’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo è emersa la definizione di un accordo per la realizzazione del Piano di intervento per il distacco artificiale di valanghe (Pidav). Al tavolo hanno partecipato anche il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, il sindaco di Argentera Daniele Tallone, oltre a tecnici di Regione, Provincia ed Anas.

“Il documento – ha commentato l’assessore Russo – permetterà la definizione di tutte le iniziative collaterali alle azioni di distacco artificiale di slavine ed avrà, come risultato prioritario, la definizione di tempi certi per la riapertura del valico della Maddalena nel periodo invernale. L’Anas si occupa della chiusura annuale e della messa in sicurezza della statale 21 in caso di abbondanti nevicate, in particolare nel tratto dell’alta valle, tra l’abitato di Argentera e il confine di Stato. La Provincia che collabora da mesi fattivamente alla soluzione del problema, ha raccolto le segnalazione delle associazioni dei trasportatori locali e dei residenti: si farà quindi carico del finanziamento del Piano per permetterne una tempestiva attivazione”.

La situazione dei valichi alpini della Granda e in particolare della statale 21 del Colle della Maddalena, in vista della prossima stagione invernale, era già stata analizzata in un incontro in Prefettura a Cuneo, ad inizio luglio, con il sottosegretario Giachino. In quell’occasione era emersa la necessità della redazione, coordinata fra i vari enti, di un apposito Piano di Intervento per il distacco artificiale delle valanghe (Pidav) ritenuto presupposto indispensabile, in caso di nevicate, per gli interventi necessari a rendere percorribile, in tempi brevi e in sicurezza, l’importante arteria viaria di collegamento con la Francia.

“Ringrazio – ha aggiunto l’assessore Russo – l’assessore regionale Roberto Ravello per il supporto tecnico che la Regione fornirà alla realizzazione del Piano e il sottosegretario Giachino per la preziosa collaborazione”.

L’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello ha così commentato: “Si tratta di un accordo di importanza strategica, frutto della collaborazione tra Regione, Provincia, Ministero ed Enti Locali, volto alla predisposizione di un Piano di intervento che consentirà di agire sul distacco delle valanghe in modo da poter garantire la percorribilità, anche nei periodi invernali, e la messa in sicurezza dei tratti montuosi, come la ss 21 del Colle della Maddalena. Auspichiamo che il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, inoltre, possa consentire una definizione degli impegni finalizzato alla soluzione del problema in tutti i suoi aspetti, economici e di sicurezza.”