Cuneo, retroporto di Savona, nel Piano nazionale della logistica varato dalla Consulta per l’autotrasporto

Gancia: “Un grazie al Governo e al sottosegretario Giachino per il riconoscimento alla Granda del ruolo di sbocco naturale del porto di Savona”

Cuneo come retroporto di Savona è stato inserito, per la prima volta, nel Piano nazionale della logistica le cui linee politiche sono state varate, giovedì 2 dicembre, dalla Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica presieduta dal sottosegretario Bartolomeo Giachino. “Desidero ringraziare il Governo, nelle persone del ministro Altero Matteoli e del sottosegretario Giachino, – commenta il presidente della Provincia, Gianna Gancia – per aver accolto le richieste avanzate dal nostro territorio, che si colloca come sbocco naturale del porto di Savona. L’inserimento di Cuneo nella piattaforma logistica del Nord-Ovest permetterà ad enti ed amministratori locali una programmazione di sviluppo economico a lungo termine e un ruolo di rilievo nella gestione del traffico merci dell’intera area. Per aziende e realtà del territorio potrà inoltre significare maggiori flussi di traffico e un conseguente incremento di attività, tanto più importante in tempo di crisi. In questa direzione si muovono anche le recenti iniziative di collaborazione, sul fronte della viabilità come dello sviluppo culturale e turistico, avviate dalla nostra Provincia con le amministrazioni liguri”. Il Piano schematizza gli assi portanti e i nodi di interesse nazionale per un assetto infrastrutturale di supporto al rilancio dei trasporti e della logistica. La novità riguarda la piattaforma del Nord-Ovest, caratterizzata da un sistema portuale articolato in tre aree, ovvero Genova-Voltri, Savona-Vado Ligure e La Spezia. Tra le retroportualità sono citate quella Cuneese, oltre ad Alessandria, Tortona, Rivalta Scrivia, Novara, Orbassano, Mortara e Lecco-Maggianico unitamente al sistema logistico diffuso dell’area milanese e del Piacentino. La piattaforma così delineata si collega con il corridoio 24 Genova-Rotterdam, sull’asse del Sempione e del Gottardo.