Premiati i vincitori del concorso fotografico Cn150 “Orgogliosi della nostra terra”

Pervenute oltre mille fotografie: il primo premio ad Angelo Doto

I vincitori con l'assessore Stefano Isaia

Cuneo Lunedì 6 dicembre, in Provincia, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico Cn150 “Orgogliosi della nostra terra”. “L’iniziativa – ha dichiarato il presidente Gianna Gancia – è stata accolta con grande interesse dagli appassionati di fotografia: in pochi mesi agli uffici provinciali sono pervenute circa mille immagini, per altrettanti modi diversi di guardare al territorio e alle sue peculiarità. Possiamo dire di aver raggiunto lo scopo originario dell’iniziativa, ossia fornire all’osservatore immagini e punti di vista inediti della Granda. Di più: tutto il materiale pervenuto ha contribuito al formarsi di un archivio fotografico provinciale di grande pregio. Ringrazio tutti i partecipanti”. I premi sono stati consegnati dall’assessore provinciale Stefano Isaia. L’auto Fiat 500, primo premio messo in palio dalla Provincia con una targa di riconoscimento al miglior fotografo, è andata ad Angelo Doto di Sommariva del Bosco, vincitore assoluto del concorso fotografico con un’immagine sui vecchi mestieri scattata a Monforte d’Alba. La motivazione del premio recita: “Per aver mostrato la tradizione del lavoro della nostra terra e della nostra gente con una composizione particolare, pulita ed efficace”. A tutti i vincitori del primo premio di categoria ed alle menzioni speciali sono stati consegnati, rispettivamente, un set da vino in custodia di legno con vino di prestigio prodotto in provincia di Cuneo e un kit Cn150 composto da felpa, zainetto e t-shirt personalizzata, oltre ai diplomi di riconoscimento. Ecco di seguito i primi classificati suddivisi per le cinque le sezioni tematiche. Categoria “La provincia nascosta”: aree, monumenti o aspetti poco conosciuti ma con importanza storico, culturale e turistica. Il primo premio è andato a Bruno Mondino di Fossano per l’immagine “La Sausa inverno 2009 come l’avrei visto negli anni Sessanta”, mentre una menzione speciale è stata riservata a Marco Carulli di Torino con “Immersi nella natura”. Categoria “Orgogliosi della nostra gente”, ritratti di persone e personaggi della provincia di Cuneo. Ha vinto Mauro Rosso di Alba con “Fol”, menzione speciale a Daniela Rinaldi di Bra con “Gente di Langa”. Categoria “Orgogliosi dei nostri sportivi”, fotografie significative di sportivi di rilievo o di un particolare evento, di attività, gare e allenamenti, manifestazioni, personaggi e squadre riguardanti la Granda. Il primo premio è andato a Daniela Rinaldi di Bra per la fotografia “Piemonte sport: la pallapugno”, menzione speciale a Carlo Brunengo di Mondovì “Emozioni ad alta quota”. Categoria “Orgogliosi della nostra cultura”, immagini di feste popolari, eventi, manifestazioni, artisti (musicisti, scrittori, fotografi, ballerini, pittori) del territorio. Ha vinto Marco Gamba di Cuneo con “L’artigiano delle scarpe”, menzione speciale a Mauro Rosso di Alba con “Sbandieratori Grinzane”. “Orgogliosi dei nostri prodotti”, immagini di prodotti tipici (dal settore enogastronomico a quello manifatturiero o di ogni tipo di prodotto realizzato in provincia di Cuneo). Primo premio a Ezio Gandolfo di Savigliano con la fotografia “Onde in un mare di zucche. Fiera della zucca di Piozzo”. Menzione speciale a Paolo Armando di Cuneo per “La Granda nel cuore e nel sapore: cuore di castagne e gallina bianca di Saluzzo, salsa al Raschera e nocciole Piemonte”. Una selezione di 30 immagini tra quelle pervenute verrà esposta in una mostra collettiva nell’ambito delle iniziative di anniversario previste per il 2010.

Alcune immagini della premiazione