Ordinanza su obbligo di catene e pneumatici da neve solo durante le nevicate e con fondo stradale sdrucciolevole

Gancia: “Misura a garanzia di sicurezza e responsabilità di chi guida”

Cuneo “In materia di dispositivi antineve – dichiarano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente Giuseppe Rossetto – abbiamo pensato ad una misura a tutela della sicurezza stradale, ma anche tesa a garantire elevati livelli di civiltà e responsabilità da parte di chi guida”. Con apposita ordinanza, la Provincia ha esteso alle principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati delle maggiori città l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee alla marcia su neve e su ghiaccio. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da mercoledì 8 dicembre ed avrà validità esclusiva durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sino alla completa pulizia del piano viabile. Analogamente a quanto fatto da molte Province e numerosi Comuni si integrano, in questo modo, le vigenti prescrizioni riguardanti la circolazione su strade di competenza provinciale nei territori di montagna e collina, durante il periodo autunnale ed invernale. Le frequenti nevicate degli ultimi anni hanno, infatti, comportato notevoli disagi anche sul territorio di pianura, con conseguenti limitazioni alla circolazione e incidenti anche di particolare rilevanza lungo la viabilità provinciale. “La Provincia – conclude il presidente Gancia – si trova a dover perseguire in maniera prioritaria la pubblica incolumità, la sicurezza stradale ed il mantenimento del pubblico servizio di mobilità. Risulta, inoltre, indispensabile garantire il servizio di sgombero neve, che potrebbe essere reso difficoltoso dalle interruzioni e limitazioni del traffico, conseguenti alla circolazione di autoveicoli non adeguatamente attrezzati”. Il testo dell’ordinanza, adeguatamente pubblicizzato mediante la posa di segnaletica, sarà inoltre comunicato a: Ufficio territoriale del Governo di Cuneo; Comando provinciale dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia stradale e della Guardia di Finanza; Croce Rossa Italiana; 118; Servizi di Trasporto pubblico locale della Provincia di Cuneo; Unione industriali – Sez. Autotrasportatori.