L’assessore Mellano al “Barolo event” di Bruxelles

“Opportunità per promuovere i prodotti piemontesi sul mercato belga”

Cuneo L’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Mellano, ha presenziato, assieme al dirigente provinciale Paolo Balocco, al “Barolo & Friends event” di Bruxelles. L’appuntamento, che si è svolto all’interno del museo dell’auto della capitale belga, ha visto protagonisti i produttori di vino delle Langhe e del Roero, così come i formaggi dop e l’enogastronomia piemontese. “Si è trattato – spiega l’assessore Mellano – di una presentazione in grande stile delle eccellenze territoriali, un modo per diffondere all’estero la consapevolezza del nostro patrimonio agroalimentare, improntato da un’attenzione sempre maggiore per la qualità, come dimostrano le assegnazioni delle denominazioni d’origine. Il vino si è, ancora una volta, proposto nel ruolo di ambasciatore della nostra terra, facendo da apripista alle altre realtà produttive di pregio. L’appuntamento ha, quindi, permesso di illustrare ai tour operator del Belgio l’offerta turistica piemontese, raggiungendo un mercato che ha un’elevata capacità di spesa. Secondo i dati, infatti, il consumo pro-capite medio di vino in Belgio è uno dei più alti d’Europa, così come sono importanti i flussi turistici verso l’Italia”. La presentazione a Bruxelles di Barolo, Nebbiolo e Barbera è stata accompagnata dai formaggi Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano, Toma piemontese ed da altre eccellenze, quali i tartufi, il riso, le nocciole, le castagne, la carne, i salumi, la frutta e gli ortaggi, i prodotti dolciari. “Barolo & Friends Event” è stato organizzato dal Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba, Langhe e Roero e dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa e realizzato con il contributo di Unione Europea, Regione Piemonte e Provincia di Cuneo. Tra le collaborazioni che hanno permesso il successo dell’appuntamento figurano Assopiemonte dop e igp, Confcooperative Fedagri Piemonte, Gest Cooper, Enoteca regionale del Barolo e Ice (Istituto nazionale per il commercio con l’estero).