Gianna Gancia ad Imperia: “Tenda e Armo Cantarana, rilanciare collaborazione tra Province sorelle”

Assieme al vice presidente Rossetto e agli assessori Russo ed Isaia

Il tavolo dell'incontro

Cuneo Sono quattro gli argomenti trattati nel corso del tavolo di mercoledì 24 novembre tra le Province di Cuneo ed Imperia: l’incontro tra i presidenti Gianna Gancia e Luigi Sappa è servito ad approfondire i progetti e le prospettive riguardanti la statale 28, il Tenda bis, il progetto di restyling della Monesi-Limone, le linee di autobus che collegano l’Imperiese al Cuneese. Presenti, per Cuneo, il vicepresidente Giuseppe Rossetto e gli assessori provinciali ai Trasporti, Roberto Russo, e alla Protezione civile, Stefano Isaia. La Provincia di Imperia era inoltre rappresentata dal vicepresidente Mariano Porro, dagli assessori Giacomo Raineri (Viabilità e trasporti) Andrea Artioli (Bilancio) e Cristina Barabino (Formazione professionale), dal presidente del Consiglio Alessandro Piana. Alla base dell’iniziativa la volontà di assicurare continuità alla collaborazione già avviata dai due territori su diversi fronti. Il bilancio delle opere completate e di quelle in cantiere, per la statale 20, vede le varianti agli abitati di Robilante e Roccavione aperte al traffico negli anni 90, il raccordo il casello di Ventimiglia operativo dal 1993 e costato all’epoca 74 miliardi di lire, oltre al tunnel di Tenda (in appalto per un importo superiore a 200 milioni di euro). In proposito il presidente Gancia ha precisato: “Nel mese di dicembre si riunirà a Parigi la CIG e confido che possano essere superate le incertezze tecniche, legate allo stoccaggio del materiale di risulta sul lato francese, che hanno sinora rallentato l’iter di gara. Se così sarà, e in questa direzione siamo impegnati, potremo avere l’avvio dei lavori a cavallo tra fine 2011 e inizio 2012”. Per la statale 28 sono state ricordate la variante all’abitato di Chiusavecchia inaugurata nel novembre 2009 per un investimento di 54,1 milioni di euro, la variante di Pieve di Teco che sarà ragionevolmente ultimata nel febbraio 2010 (costo di 49,6 milioni di euro), la variante nella tratta da Acquetico ad Ormea, con traforo di valico Armo-Cantarana (l’importo lavori è pari a 305 milioni di euro), la variante nella tratta da Pontedassio a Imperia (costo di circa 76 milioni) il cui progetto preliminare è in corso di redazione a cura della Provincia di Imperia. Infine i tre interventi puntuali (previsti rispettivamente a Nucetto per un importo di 19,4 milioni, Bagnasco per 10,1 milioni ed Ormea per 8,9 milioni) nella tratta Ceva-Ormea: Anas sta lavorando per un’appaltabilità tecnica dei primi due interventi. “Mi concentrerei – ha dichiarato Gancia – sui due trafori, quelli di Armo-Cantarana e quello di Tenda: sul primo abbiamo la buona notizia della firma oggi da parte della direzione centrale dell’Anas del contratto per la progettazione definitiva: da lì in poi, dovremo insieme cercare i finanziamenti ma c’è un percorso avviato verso il Cipe. Tenda bis: siamo più avanti, ancor più lo saremo la CIG darà il via libera al perfezionamento della procedura di gara con l’invio, da parte di Anas, delle lettere d’invito ai 27 raggruppamenti d’impresa che hanno preso parte alla prequalifica. Cito anche un progetto comunitario importante, ovvero quello che riguarda l’ex strada militare Monesi-La Brigue-Limone P.te-Col de Tende che vede coinvolte le due Province, insieme ad altri enti territoriali. La Giunta provinciale di Cuneo l’ha approvato e potrà concretizzarsi con interventi per 1.875.000 euro su percorso turistico che unisce le nostre due Province alla vicina Francia. Un progetto che rientra tra quelli Alcotra. E poi la collaborazione che c’è in fatto di trasporto pubblico locale. Ma molte altre sono le prospettive su cui si può e si deve incardinare un’azione concreta: per questo sono qui oggi, per rinsaldare un’azione congiunta, presso il Governo e l’Anas ma anche presso le nostre Regioni: sono sicura che riusciremo a lavorare bene insieme, nell’interesse delle nostre comunità storicamente legate”. Soddisfazione è stata espressa anche da parte del presidente Della Provincia di Imperia, Sappa: “E’ stato – ha detto – un incontro pragmatico, nel quale le due amministrazioni hanno concordato l’impegno a rilanciare la reciproca collaborazione, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei trasporti. Ecco quindi che d’accordo con gli amministratori cuneesi abbiamo rimarcato la necessità, per la Statale 28, di completare il tratto Pontedassio-Imperia e quello Armo-Cantarana, e per la statale 20 l’iter burocratico legato alla realizzazione del nuovo tunnel del Tenda”.

Alcune immagini dell’incontro