Convegno sul progetto Piemonte Agri Qualità

A Cervere, appuntamento realizzato in collaborazione con la Provincia

Cuneo “Il Progetto Piemonte Agri Qualità” è titolo del convegno che si svolgerà domenica 28 novembre, a Cervere: l’appuntamento è organizzato dal Consorzio del Porro di Cervere e dal Comune di Cervere in collaborazione con la Provincia di Cuneo. Servirà ad illustrare e discutere il progetto che, sviluppato dalla Regione in collaborazione con le Province e le Camere di Commercio del territorio, si propone di qualificare e identificare la produzione agricola e agroalimentare piemontese tramite un sistema di certificazione e di attribuzione di un marchio di qualità regionale. Per iniziare sono stati scelti alcuni Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali) che fungeranno da prodotti pilota per la sperimentazione relativa alla costruzione del sistema di certificazione: la presentazione si colloca nell’ambito delle iniziative della Fiera del Porro di Cervere. A partire dalle 10, nella sala dell’oratorio di Cervere, interverranno il presidente della Provincia Gianna Gancia, il presidente della Regione Roberto Cota, il presidente del Consorzio Giorgio Bergesio e il sindaco di Cervere Francesco Graglia. Seguiranno le relazioni tecniche: Alessandro Caprioglio e Mariella Gimondo della Direzione Agricoltura della Regione interverranno su “”Il Progetto Piemonte Agri Qualità”; Michele Baudino del Creso illustrerà “L’applicazione del progetto ai prodotti tradizionali vegetali: linee operative e prodotti pilota”; Paolo Balocco dell’area Agricoltura della Provincia di Cuneo parlerà de “Il ruolo della Provincia per la valorizzazione delle produzioni di qualità”; infine Paolo Odello del Consorzio del Porro di Cervere interverrà su “L’attività del Consorzio per la promozione del Porro di Cervere”. Le conclusioni saranno affidate agli assessori all’Agricoltura della Provincia Roberto Mellano e della Regione Claudio Sacchetto.