Presentato il video promozionale della provincia di Cuneo

Bergesio: “Strumento moderno realizzato in occasione dei 150 anni dell’ente”

Cuneo “Ho il piacere di aprire questa assemblea in maniera inconsueta, presentando agli addetti ai lavori e al pubblico A pure life experience, video realizzato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di vita della Provincia”. Con queste parole il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio Bergesio, ha accompagnato la proiezione del filmato realizzato dal regista Davide Sordella, in collaborazione con il compositore saluzzese Enrico Sabena ed lo sceneggiatore braidese Gianni Farinetti. “Dall’accordo tra istituzioni ed enti locali – ha spiegato Bergesio – è nato uno strumento moderno che alla Granda mancava, per presentare in modo adeguato, nelle fiere di settore come sul web, la nostra provincia. Le immagini del promo, appositamente realizzato per la diffusione in spazi televisivi, condensano in pochi minuti storia, cultura, bellezze paesaggistiche e prodotti della provincia. In rappresentanza delle molteplici possibilità di svago e interesse che questa terra offre ai visitatori, sfilano così il castello di Racconigi e l’abbazia di Staffarda, Giovanni Giolitti e Cesare Pavese, ma anche il vino Barolo, tartufo, nocciole e Castelmagno. Il risultato finale coniuga il pragmatismo che è dote dei cuneesi con la capacità di raccontarsi e di comunicare – anche grazie alla traduzione in diverse lingue – quello che è uno stile di vita cuneese al potenziale bacino turistico”. Lungo l’elenco dei ringraziamenti, a partire dall’interprete, la caragliese Elisa Isoardi che ha messo a disposizione gratuitamente la sua immagine per promuovere la Granda. “Ma il grazie doveroso – ha concluso il presidente del Consiglio – si estende a quanti, enti ed associazioni, hanno contribuito alla realizzazione del progetto, a partire dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo per il finanziamento, e poi ai partner d’eccezione quali l’Atl di Cuneo, l’Ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero e la camera di Commercio di Cuneo. Infine permettetemi un grazie al nostro presidente, Gianna Gancia, per la tenacia e l’impegno con cui ha perseguito la realizzazione di un’opera che contribuirà in maniera concreta alla promozione di questa bella terra”. Alla presentazione, che si è svolta di fronte ad un centinaio di studenti della facoltà di Economia, corso di Diritto pubblico, sono seguiti i commenti: entusiasta il consigliere Piermario Giordano (Lega Nord), critico Mino Taricco (Pd-Impegno civico).