Rinnovabili, Gianna Gancia: “Plauso a nuove misure del Governo. Prime contromisure contro bolla speculativa e abusi sovvenzioni”

La presidente della Provincia: “In Granda nel 2010 è quintuplicata la presenza degli impianti fotovoltaici”

Cuneo Dichiarazione di Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo. “Mi riconosco pienamente nelle misure adottate oggi dal Governo sulle fonti rinnovabili, soprattutto nella misura in cui, per la prima volta a livello nazionale, sono autentiche ‘contromisure’ rispetto alla bolla speculativa e alla devastazione del territorio innescata da meccanismi d’incentivazione dissennati. Per la prima volta, abbiamo massimali all’installazione di fotovoltaico a terra e l’impegno ad adottare sistemi incentivanti più razionali entro fine aprile. Da parte del Governo, si tratta di un servizio reso alla Comunità nel suo complesso e, in particolare, ai consumatori, visto che è di meno di un mese fa l’allarme lanciato dall’Autorità per l’Energia sulla stangata derivante dalle cosiddette rinnovabili che nel 2011 peseranno per 5,7 miliardi di euro sulle bollette di famiglie e aziende italiane, a fronte dei 3,4 del 2010.

Alcuni numeri ben fotografano la situazione della nostra Granda: nel 2010 gli impianti complessivamente istallati in provincia di Cuneo sono quintuplicati, passando in un anno da 23.506,4 kWp a 109.257,3 kWp di potenza. Gli impianti autorizzati a terra hanno invaso una superficie pari a circa 250 ettari laddove l’energia effettivamente prodotta è pari ad appena lo 0,5 per cento del Bilancio energetico provinciale, ovvero la somma dei fabbisogni energetici di famiglie e aziende della Provincia di Cuneo. Numeri che parlano da soli”.