Nuova riunione in Provincia del Comitato di pesca

L’assessore Isaia: “Prosegue l’impegno a trasmettere alla Regione le istanze territoriali, in vista del rinnovo della normativa in materia di caccia e pesca”

Tavolo dei relatori

Cuneo Nuova riunione, martedì 8 marzo, del Comitato provinciale per la Pesca, organo consultivo dell’amministrazione provinciale. “L’incontro – ha dichiarato l’assessore Stefano Isaia – rientra nella politica del confronto costante attivato con le associazioni locali. Prosegue, inoltre, l’impegno diretto a trasmettere le istanze territoriali a livello regionale, in vista del rinnovo delle leggi in materia di pesca e caccia”.

Dal tavolo, cui ha partecipato anche il dirigente di settore Paolo Balocco, è emerso il punto sulla situazione  della gestione e programmazione dell’attività ittica a livello territoriale; in particolare, in riferimento ai danni prodotti all’ittiofauna da parte delle colonie di cormorani, la Provincia favorirà l’intermediazione della Regione presso il Ministero dell’Ambiente per l’inserimento del cormorano tra le specie cacciabili. Parallelamente prosegue l’impegno di una celere attivazione presso l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, organo di consulenza tecnica nazionale in materia di fauna selvatica). Le società di pesca hanno, inoltre, ricevuto informazione in merito alle modifiche in corso al Regolamento regionale di pesca; mentre la Provincia trasmetterà alla Regione i rilievi al Piano ittico regionale in via di predisposizione e le contraddizioni rilevate dal raffronto tra il documento e la vigente legge 37 del 2006.