Inaugurato a Cussanio il nuovo impianto dell’incubatoio ittico di valle

Alla cerimonia del 21 maggio ha partecipato la consigliera provinciale Simona Giaccardi

Inaugurazione nuovo incubatoio ittico a Cussanio -Fossano

Cuneo – E’ stato inaugurato sabato 21 maggio a Cussanio il nuovo impianto dell’incubatoio ittico di valle per la produzione di trote marmorate e fario mediterranee. Gestito dalla Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) come quello di Dronero, l’incubatoio servirà a incrementare la produzione provinciale di materiale ittico completamente autoctono che anche la Provincia immette nelle acque dei torrenti della Granda. All’inaugurazione hanno partecipato, accanto al sindaco di Fossano Dario Tallone, la consigliera provinciale Simona Giaccardi, il senatore Giorgio Bergesio, il presidente Fipsas Giacomo Pellegrino e il presidente della Cassa di risparmio di Fossano Antonio Miglio che ha sostenuto l’intervento. Sono intervenuti anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa e il vice presidente del Consiglio Regionale, Franco Graglia.

Lo spazio, insieme a quello di Dronero (la cui inaugurazione è prevista per il prossimo venerdì 27 maggio) sarà destinato alla schiusa delle uova e al potenziamento della fauna ittica sul territorio. Ad aprile era stata firmata una convenzione tra la Provincia di Cuneo e la sezione provinciale della Fipsas per proseguire la collaborazione per la gestione dell’attività degli incubatoi ittici di Fossano-Cussanio e Dronero. La Fipsas si occupa della gestione ordinaria dell’attività di ripopolamento, produzione e gestione del materiale ittico dell’incubatoio di Cussanio, oltre a quello di Dronero. La posizione centrale dell’incubatoio di Fossano permetterà di rendere più agevole l’attività di immissione rispetto al bacino fluviale del fiume Tanaro con i suoi affluenti, quello di Dronero servirà il bacino del Po e i suoi affluenti (torrenti Grana, Mellea-Maira, Varaita e Po).

Nell’impianto di Cussanio, gestito dall’associazione Pesca Ambiente, sarà possibile raddoppiare quest’anno la produzione a 5-600.000 avannotti, che si aggiungerà a quella dell’impianto gemello di Dronero, gestito dall’associazione Pescatori della Valle Maira. La Fipsas Cuneo sosterrà i carichi amministrativi, giuridici, formativi, organizzativi, tecnici con l’apporto di biologi preparati nel settore.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia