Giornata del Ricordo: positivo bilancio delle iniziative

Buona partecipazione all’incontro con gli studenti delle scuole

Cuneo Le commemorazioni in occasione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo sono state seguite con attenzione anche in Provincia di Cuneo. Oltre all’intervento in Consiglio provinciale da parte del presidente Giorgio Bergesio che ha ricordato entrambi gli eventi, la Giornata del Ricordo, delle due la più prossima alla seduta perchè celebrata il 10 febbraio, ha fornito l’occasione per sensibilizzare i giovani su una delle pagine meno note della storia contemporanea italiana. Il Consiglio provinciale è stato preceduto dall’intervento di Marco Pirina, storico e direttore dell’Istituto di Ricerca Storica “Silentes Loquimur” di Pordenone, che dal 1988 è impegnato per far luce sulla tragedia delle vittime delle foibe. Al termine dei lavori del Consiglio è stata poi inaugurata la mostra fotografica intitolata Per non dimenticare aperta al pubblico fino al 13 febbraio. In serata si è svolta la proiezione del film “La città dolente” di Federico Fellini. Martedì mattina 8 febbraio lo storico Pirina ha incontrato, sempre nel Centro Incontri, gli studenti delle scuole superiori. Buona la partecipazione dei giovani che hanno sentito ricordare le vittime delle foibe, ma anche le complesse vicende del confine orientale e in particolare la tragedia del popolo istro-veneto.