Mussotto, la Provincia acquisisce terreni a titolo gratuito

Approvata anche la cessione a privati di un reliquato stradale per 25.000 euro

Cuneo La Provincia acquisirà a titolo gratuito un terreno lungo la strada provinciale 429, in località Mussotto, nel Comune di Alba. Lo ha decretato l’esecutivo nel corso della seduta di martedì 15 febbraio. L’area, di proprietà privata, dovrà essere dismessa all’ente, in linea con il dettato dell’accordo per la realizzazione di una rotatoria stipulato tra Comune di Alba ed Anas, successivamente sostituita dalla Provincia nella gestione della strada. L’opera, che è parte integrante di una convenzione edilizia relativa alla costruzione di un centro commerciale, prevede la cessione gratuita dei sedimi e delle opere di urbanizzazione primaria alle amministrazioni pubbliche competenti, ovvero a Provincia e Comune. Sempre lungo la strada provinciale 429, la Provincia provvederà, inoltre, alla cessione alla ditta Mollo F.lli spa di un reliquato non utilizzabile per scopi stradali: l’operazione comporterà un introito nelle casse dell’ente pari a 25.000 euro.

“La programmazione di opere pubbliche di specifica competenza provinciale – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – prevede unicamente finanziamenti derivanti da devoluzione di mutui e proventi patrimoniali. Una considerazione che evidenzia l’importanza degli introiti derivanti all’ente dall’alienazione di reliquati inutilizzabili, come quello del Mussotto”.