A Cuneo il Torneo internazionale di tennis in carrozzina

Organizzato dalal Polisportiva Passo. Con il patrocinio della Provincia

Cuneo Dal 17 al 20 marzo Cuneo ospiterà il XII Torneo internazionale di tennis in carrozzina. L’evento, che ha il patrocinio della Provincia di Cuneo, è organizzato dalla Polisportiva Passo: anche quest’anno sarà inserito nel 2011 Nec Wheelchair Tennis Tour e si svolgerà al Palatennis del capoluogo.

“Per la Polisportiva – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore allo Sport, Giuseppe Lauria – si tratta del 12esimo appuntamento di un’attività improntata all’abbattimento delle barriere, reali e culturali. Un successo in termini di partecipazione che racconta il lavoro di anni diretto all’eliminazione di ostacoli per chi è colpito da disabilità e perseguito, oltre che nel tennis, anche nel calcio, nello sci, nel tiro con l’arco e nell’handbike. Le competizioni annuali che contrassegnano la vita di ciascuna disciplina costituiscono una sfida in termini atletici e un’opportunità di sensibilizzazione diretta alla popolazione locale. Non a caso il nome dell’associazione recita Promozione attività sportive senza ostacoli, professando un impegno che può e deve essere condiviso da istituzioni ed enti locali”.

Sono 42 (32 nel tabellone maschile e 10 in quello femminile) gli atleti che prenderanno parte alle gare, in rappresentanza di dodici nazioni. Il livello dell’appuntamento sarà ancora una volta elevato: i primi 5 giocatori del tabellone maschile sono, infatti, fra i primi 30 del ranking mondiale e ben sette sono gli atleti che per la prima volta si affacciano alla manifestazione cuneese. Fra i protagonisti lo slovacco Chabrecek ed il francese Dalmasso che detiene il record per il servizio più potente del mondo, con una potenza di tiro di circa 180 km orari. In campo femminile i favori dei pronostici vanno all’italiana Marianna Lauro, vincitrice dell’edizione 2009.