“La primavera dei parchi”, dedicata alle aree protette della Granda

Serate, escursioni e mostra in collaborazione con la Provincia di Cuneo

Cuneo “La primavera dei parchi” è la manifestazione dedicata ai Parchi naturali del Piemonte. Promossa dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalle aree protette della Granda per promuovere la presentazione della mostra itinerante “Laboratori di futuro”, è dedicata ai parchi naturali piemontesi. Conferenze, serate al cinema, escursioni in natura. La manifestazione,  promossa dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo (Servizio faunistico ambientale) e dai quattro parchi cuneesi, si svolge dal 13 maggio al 2 giugno  a Cuneo in concomitanza con la mostra itinerante “Laboratori di futuro” nella Sala Meinero della Provincia di Cuneo. Ricco il programma di eventi per far conoscere non solo gli ambienti naturali unici delle aree protette, ma anche l’organizzazione e le attività dei vari parchi negli ambiti della tutela ambientale, della ricerca, della didattica, della promozione del territorio, della valorizzazione della cultura locale, nonché dello sviluppo turistico sostenibile.

“Vogliamo dare il giusto valore a questa immensa risorsa dell’ambiente naturale che possediamo” – ha detto l’assessore provinciale alla Montagna Luigi Costa all’inaugurazione della mostra con l’assessore regionale ai Parchi William Casoni, il sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia e i rappresentanti dei parchi  della Regione Piemonte. “Siamo consapevole – ha aggiunto Costa – che dobbiamo difendere e salvaguardare il patrimonio ambientale, montagne, fiumi, laghi, boschi, colline, natura e aree urbane, per le generazioni future nell’anno dedicato alla biodiversità che è stato il 2010 per il ruolo primario che i parchi ricoprono nella tutela e nel ripristino dell’ambiente”.

Nel corso della settimana si susseguono appuntamenti di vario tipo: proiezioni e conferenze sui temi della biodiversità, dell’acqua, della vita lungo i fiumi, della montagna, così come escursioni e attività di animazione. Per le serate e convegni giovedì 19 maggio alle 21 al Parco naturale alta Valle Pesio e Tanaro incontro su “Acque, erbe & c. per la salute e il benessere e venerdì 20 maggio alle 9 Convegno sul tema dell’acqua. Martedì 24 maggio al Cinema Monviso di Cuneo alle 21 “L’arte nell’essere lupo”, proiezione di immagini inedite di lupi di Stefano Polliotto accompagnate dal duo “The book of Kells”, composto da Ethel Onnis (voce) e Alessia Musso (arpa). Giovedì 26 maggio, sempre al Cinema Monviso alle 21, Dopo il film “Il fiume sotto casa” altre storie di Gesso e Stura. Proiezione di foto, filmati e voci dal fiume dell’Archivio in cantiere del Parco fluviale. Venerdì 27 maggio al Parco naturale Alpi Marittime di Valdieri alle 21 “Naturalisti in azione per la biodiversità”, proiezione sulla biodiversità delle Marittime, a cura di Francesco Tomasinelli. Martedì 31 maggio al Cinema Monviso alle 21 conferenza di Annibale Salsa sui 150 anni della prima salita al Monviso, a seguire proiezione documentario “Sono gli uomini che rendono le terre care e vive” di Fredo Valla.

La manifestazione prevede anche un calendario di escursioni e animazioni: giovedì 19 maggio, sabato 21 e domenica 22 maggio al Parco naturale alta Valle Pesio alle 9 escursioni alle cascate del Saut (per famiglie) e al Pis del Pesio (per escursionisti); domenica 22 maggio alle 9,30 visita guidata al Centro recupero animali selvatici di Bernezzo, a cura del Servizio faunistico ambientale della Provincia di Cuneo; sabato 28 maggio al Parco naturale Alpi Marittime alle 9,30 escursione “Primule e stambecchi” nel Vallone della Barra e alle 18,30 passeggiata e visita al Centro Uomini e Lupi con  spuntino con prodotti locali; domenica 29 maggio al Parco naturale Alpi Marittime alle 10 “Sulle tracce del lupo”, attività per i bambini e passeggiata guidata per i genitori mentre alle 14,30 è prevista un’escursione sul “Viòl di Tàit” dell’Ecomuseo della Segale e alle 18,30 ancora passeggiata, visita al Centro Uomini e Lupi e spuntino con prodotti locali, domenica 29 maggio al Parco fluviale Gesso e Stura dalle 10 alle 18 Porte aperte all’orto didattico con visite guidate e animazione per bambini; giovedì 2 giugno al Parco del Po cuneese alle 9 escursione verso le sorgenti del Po con pranzo al sacco a Pian Melzé.

La mostra “Laboratori di futuro”, che conta oltre 100 pannelli corredati di testi e immagini suggestive, è visitabile giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle13 e dalle 15 alle 19.