La Provincia apre lo Sportello Impresa Ambiente

Nuovo servizio per le imprese che devono avviare procedimenti autorizzativi

Cuneo Dal 1° febbraio la Provincia ha aperto, negli uffici del Settore Tutela Ambiente di corso Nizza a Cuneo, lo Sportello Impresa Ambiente, presentato nei giorni scorsi a imprenditori e consulenti nel corso di un seminario formativo sui rifiuti organizzato da Confindustria Cuneo e Provincia. Lo Sportello Impresa Ambiente, nato su volontà della presidente della Provincia Gianna Gancia e dell’assessore all’Ambiente Luca Colombatto, è un nuovo servizio alle imprese che necessitano di informazioni e chiarimenti sull’avvio dei procedimenti autorizzativi in materia ambientale, per i quali è necessario presentare idonea e complessa documentazione.

Alla luce della semplificazione amministrativa e con l’obiettivo di verificare la possibilità di accelerare gli iter amministrativi, lo Sportello Impresa Ambiente riceverà, su appuntamento, le domande autorizzative per le valutazioni tecniche di massima inseme al titolare e/o professionista incaricato dall’impresa. Il servizio sarà sperimentato per un anno e al temine se ne valuterà l’efficacia in termini di semplificazione e di riduzione dei tempi degli iter amministrativi.

E’ stata attivata una segreteria (telefono 0171-445824) che ha il compito di ricevere le prenotazioni degli appuntamenti, individuando il soggetto e il tema della pratica da attivare per la quale esiste una specifica modulistica, oltre alle normative applicabili. L’ufficio fisserà l’incontro con il tecnico “prevalente” per la specifica tematica ambientale interessata. L’orario per gli appuntamenti è fissato il giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30. Sul sito web della Provincia (www.provincia.cuneo.it), nella sezione dedicata alla Tutela Ambiente, sono indicati gli estremi per contattare Sportello Impresa Ambiente, nonché, per ogni procedimento oggetto di valutazione, la modulistica utile all’utenza per la presentazione delle domande.