Ripristino della viabilità danneggiata dal maltempo: approvati progetti preliminari a Montaldo Roero, Monforte, Neviglie per 900 mila euro. Gancia e Rossetto: “Uffici al lavoro a pieno ritmo: interventi al più presto”

Approvato anche esecutivo per la provinciale 133 tra Moretta e Saluzzo

Cuneo L’approvazione di tre progetti preliminari, riguardanti rispettivamente Montaldo Roero, Monforte-Dogliani e Neviglie, segna l’impegno della Provincia per il ripristino della viabilità di competenza e la riparazione dei danni derivanti dal maltempo del mese di marzo.

“Prosegue in questo modo – dichiarano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – il lavoro di recupero delle situazioni a carattere di maggiore urgenza. L’approvazione della progettazione preliminare, da parte dell’esecutivo, è atto conseguente al reperimento dei fondi necessari ai lavori, per complessivi 900 mila euro, grazie all’inserimento nell’Elenco annuale delle opere pubbliche deliberato dal Consiglio provinciale e alla successiva realizzazione degli studi di fattibilità. Gli uffici sono al lavoro a pieno ritmo: in poche settimane è stato stilato un piano di intervento di massima”.

In particolare, a Montaldo Roero, in corrispondenza del Ponte dei Sapori, dove si è verificata una frana di vaste proporzioni, si rende necessaria la messa in sicurezza della carreggiata tramite costruzione di opere di sostegno alla scarpata, regimazione delle acque superficiali e ripristino della pavimentazione. L’intervento sulle strada provinciale 119 prevede l’impegno di una somma pari a 150 mila euro. La frana, con cedimento del pendio di sottoscarpa, della banchina stradale e del piano bitumato, si estende per almeno 25 metri ed è in corso di peggioramento.

Pari a 250 mila euro è, invece, l’importo del progetto preliminare riguardante la provinciale 9, nel tratto tra Monforte e Dogliani. Qui infiltrazioni di acqua nella struttura ed erosioni laterali hanno provocato un collasso parziale delle arcate in muratura del ponte sul Rio Argentella, con formazione di buchi nella struttura e nella pavimentazione di una delle corsie stradali. Il traffico in transito è attualmente regolato a senso unico alternato. I lavori di ripristino prevedono: demolizione della struttura esistente, realizzazione di un nuovo manufatto, pavimentazione e posa delle barriere di sicurezza.

“In entrambi i casi – aggiunge Gancia – i dissesti sono stati al centro di sopralluoghi con gli amministratori locali, per verificare tempi e modi di intervento. La Provincia sta tenendo fede al cronoprogramma stilato ed ha avviato la progettazione”.

Analogo progetto preliminare, per un importo di 500 mila euro, riguarda la provinciale 51 in direzione Neviglie: il cedimento della carreggiata, per una lunghezza di circa 250 metri, ha comportato il provvedimento di chiusura totale al transito. L’intervento in programma prevede opere di contenimento al piede della frana e un sistema di raccolta acque composto da drenaggi a monte della strada.

La Giunta provinciale ha, inoltre, varato il progetto esecutivo per 140 mila euro, riguardante la provinciale 133 tra Moretta e Saluzzo.

“I cantieri, in questo caso, – conclude Rossetto – porranno rimedio ai danni alluvionali del ’99: comprendono la formazione di scogliere del nuovo ponte sul torrente Varaita, nel Comune di Villanova Solaro”.