Presentazione a Parigi del dossier di candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero

Il materiale sarà presentato ufficialmente venerdì 21 gennaio all’Unesco

Cuneo Venerdì 21 gennaio a Parigi sarà ufficialmente presentato, negli uffici dell’Unesco, il dossier di candidatura per l’iscrizione nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. Si tratta dell’unica candidatura italiana per il 2011, che ha avuto il via libera dal gruppo di lavoro interministeriale (Affari Esteri, Politiche Agricole, Beni Culturali ed Ambiente). La presentazione ufficiale del dossier è un ulteriore passo in avanti nel complesso iter di candidatura per ottenere un riconoscimento sinonimo di eccellenza mondiale per un paesaggio rurale unico nel suo genere. Il materiale sarà consegnato da alcuni rappresentanti di Siti, la società redattrice del dossier. Una decina di giorni fa, ad Asti, è stata costituita l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che ha sancito l’intesa raggiunta dall’intero territorio interessato dalla candidatura. L’Associazione, con sede in Asti, ha lo scopo di sviluppare la conoscenza dei beni del patrimonio, oltre a tutelare, proteggere e valorizzare gli stessi. La Provincia di Cuneo è socio fondatore, assieme a quelle di Asti ed Alessandria e alla Regione Piemonte.