Premiazione ad Ormea per i Comuni fioriti della Granda

Sabato 13 novembre, alle 10,30, nella sala polivalente del Comune

Cuneo Si svolgerà ad Ormea, nella sala della locale Società operaia, la premiazione dei “Comuni fioriti” 2010. Alla cerimonia, organizzata da Asproflor e Provincia di Cuneo per le 10,30 di sabato 13 novembre, sono attesi tutti i 27 Comuni che hanno partecipato all’edizione 2010 del concorso nazionale, ma l’invito a partecipare è esteso anche agli altri centri della Granda. Alla giornata presenzieranno l’assessore provinciale al Turismo Pietro Blengini, oltre agli assessori regionali Claudio Sacchetto ed Alberto Cirio, al consigliere regionale Federico Gregorio e al sindaco di Ormea Gianfranco Benzo. Interverranno, inoltre, per Asproflor il presidente cuneese Livio Piumatto e il presidente piemontese Renzo Marconi; per Coldiretti Cuneo il presidente Marcello Gatto e il direttore Bruno Rivarossa; per il Distretto turistico dei laghi il consigliere delegato Oreste Pastore; per “Comuni fioriti” il responsabile tecnico Bruno Gandino e il presidente della giuria Anna Furlani Pedoja. Il territorio del Piemonte sud-occidentale festeggia riconoscimenti importanti, primi fra tutti i due secondi piazzamenti nella classifica nazionale, assegnati a Limone Piemonte per i Comuni turistici ed a Savigliano per le città con popolazione superiore ai 20 mila abitanti. “Un risultato che conferma il grande lavoro svolto in una provincia sempre più fiorita – sottolinea il responsabile di Asproflor per la Granda, Livio Piumatto – che ha celebrato una rinnovata vocazione alla cultura del verde anche nella recente manifestazione “Grandaflora” svoltasi a Cuneo”. Tutte le municipalità aderenti al circuito sono state premiate con il “cartello stradale” giallo recante la dicitura “Comune Fiorito” ed un numero variabile di fiori, secondo il giudizio espresso dalle giurie. Per la provincia di Cuneo hanno ricevuto l’assegnazione di un fiore i Comuni di Monasterolo Casotto, Pamparato; due fiori sono andati a Bagnasco, Busca, Casteldelfino, Crissolo, Garessio, Martiniana Po, Nucetto, Ormea, Racconigi, Rocca Cigliè, Tarantasca; tre fiori a Bossolasco, Cossano Belbo, Neviglie, Peveragno, Sale San Giovanni, S. Michele Mondovì, Vernante. I prestigiosi quattro fiori sono, infine, toccati ad Alba, Bergolo, Limone Piemonte, Robilante, Sambuco, Savigliano, Sommariva Perno. Il Cuneese ha ricevuto anche il riconoscimento per la comunicazione, vinto dal Comune di San Michele Mondovì. Sommariva Perno ha invece conquistato la targa speciale di Anpci (Associazione nazionale piccoli Comuni d’Italia), Cossano Belbo quella di “Città del Vino”, mentre Ormea ha vinto un premio speciale per la particolare opera di pulizia delle strade, tramite un sistema in uso da secoli e rispettoso dell’ambiente.