Lavori di adeguamento all’Istituto “Barbero” di Ormea

Approvato il progetto esecutivo per 329 mila euro

Cuneo Con l’approvazione del progetto esecutivo riguardante l’Istituto tecnico agrario “Barbero” di Ormea, prosegue l’adeguamento alla normativa in materia di sicurezza delle scuole superiori cuneesi. Insediato nei locali dell’ex “Grand’hotel Ormea” lungo la statale 28 del Colle di Nava, l’istituto fu acquisito dalla Provincia nel 1980 per potenziare l’istruzione professionale nel settore agricolo. “Oggi  – precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – lo stabile richiede una serie di interventi, dettagliati nel progetto approvato dalla Giunta provinciale. Cantieri che contribuiranno al ripristino della fruibilità in sicurezza di una scuola che all’indubbio ruolo formativo unisce la funzione di presidio territoriale in un’area montana”.

In particolare sono previsti: compartimentazione antincendio in corrispondenza delle scale interne e degli accessi ai singoli piani dello stabile; sostituzione dei serramenti esterni adibiti ad uscite di sicurezza; estensione dell’illuminazione d’emergenza ed integrazione dell’impianto esistente; creazione di una via d’esodo per i locali adiacenti all’autorimessa, nel seminterrato; adeguamento della rete di idranti. Il tutto per un importo complessivo pari a 329 mila euro così finanziati: 229 mila euro mediante proventi patrimoniali e 100 mila euro tramite contrazione di mutuo presso la Cassa depositi e prestiti.