Completamento della variante di Borgo San Dalmazzo: c’è il progetto esecutivo per il II lotto dei lavori

Approvato dalla Giunta provinciale. L’opera costerà 1.200.000 euro

Cuneo “L’approvazione, da parte della Giunta provinciale, del progetto esecutivo imprime una decisa accelerazione al previsto miglioramento dei collegamenti tra la rete stradale provinciale e la grande viabilità delle statali 20 e 21, con il completamento della variante di Borgo San Dalmazzo. I cantieri previsti nel secondo lotto di lavori, per un importo di 1.200.000 euro finanziati tramite fondi regionali, permetteranno – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – di snellire il traffico pesante in transito nell’abitato e diretto ai grandi valichi del colle di Tenda e del Maddalena”. L’opera rientra nell’intesa istituzionale e nel successivo accordo di programma sottoscritti da Regione e Provincia e comprendenti interventi strategici per lo sviluppo del territorio. I cantieri prevedono, tra l’altro: la realizzazione della carreggiata, lo spostamento dei servizi che interferiscono con la variante, la formazione di attraversamenti per piccoli animali, lo spostamento dei canali irrigui locali, la creazione di una rotatoria all’innesto con la provinciale 23, la costruzione di aiuole e pannelli fonoassorbenti, la realizzazione di curve con raggio di 400-500 metri, tali da consentire la percorrenza della strada in sicurezza.