Programmazione di interventi sulla rete sentieristica

In Provincia un tavolo con il territorio. Assessore Costa: “Fondamentale il confronto in vista di interventi di manutenzione e ripristino”

Cuneo “Con circa 2 mila chilometri di sentieristica in quota, strade montane e mulattiere la Provincia di Cuneo può contare su un patrimonio culturale di primaria importanza. Terreno fertile per un turismo consapevole, le antiche vie di comunicazione recuperano la dimensione originaria del viaggio a piedi, che lascia spazio all’osservazione e al confronto. Per questo è importante la programmazione di interventi di manutenzione e ripristino, nel proseguimento di un’attività che da anni vede impegnato l’assessorato provinciale alla Montagna in stretta collaborazione con il territorio”. Alla sinergia tra enti ed istituzioni, cui fa riferimento l’assessore provinciale alla Montagna Luigi Costa, era ispirato anche il tavolo che nei giorni scorsi ha riunito in Provincia tecnici regionali e del territorio, presidenti delle Comunità montane e collinari e rappresentanti degli enti parco e delle aree protette.

L’incontro, primo di una serie di appuntamenti itineranti sul territorio piemontese (dopo Cuneo il tavolo si riunirà a Torino, Verbania e Novara, Vercelli e Biella, Asti ed Alessandria), era mirato a raccogliere attese ed indicazioni utili al lavoro degli uffici regionali, in vista di una futura programmazione del recupero, della tutela e della valorizzazione dei percorsi escursionistici, delle vie ferrate e dei siti di arrampicata del Piemonte in linea con la legge 12 del 18 febbraio 2010. Il crescente interesse e il conseguente incremento dei frequentatori del patrimonio escursionistico locale, richiede, infatti, la pianificazione di nuove iniziative tese a valorizzare la rete sentieristica, sulla base delle aspettative dei turisti e delle scelte di Regione ed enti locali.