Pista ciclabile a Narzole: approvato progetto preliminare

Via libera in linea tecnica al primo lotto da parte della Giunta provinciale

Cuneo Migliorare i collegamenti tra il centro abitato di Narzole, il vicino cimitero e le frazioni circostanti: questo l’obiettivo del progetto preliminare per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la strada provinciale 45, approvato in linea tecnica dalla Giunta di corso Nizza. “Il primo lotto dell’opera – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – individua il tracciato maggiormente necessario al paese, in un’ottica di riqualificazione urbana e territoriale. La progettazione consente, così, di dare risposta ad una priorità territoriale, incentivando allo stesso tempo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, in linea con la politica di tutela paesaggistica ed ambientale perseguita dall’ente”.

L’opera ha un costo previsto pari a 330 mila euro finanziati, in parte, mediante contributo regionale pari a 30 mila euro, in parte mediante fondi provinciali per 200 mila euro. I restanti 100 mila euro saranno coperti mediante impiego di fondi comunali di bilancio. La pista ciclabile si estenderà nel tratto della provinciale compreso tra l’uscita del centro abitato di Narzole e il cimitero comunale di San Bernardo, per una lunghezza complessiva di 900 metri e una larghezza di 2,50. Il tracciato si svilupperà su un unico lato della carreggiata, con il solo attraversamento della provinciale presso via Chiari: da qui l’opera, oggetto di una successiva progettazione, proseguirà da un lato in direzione dei campi sportivi e dall’altro verso un’area urbanistica in espansione.