Riunione del progetto Alcotra per le scuole medie Cuneesi

Scambio culturale tra studenti della Granda e del dipartimento Alpi dell’Alta Provenza. Viscusi: “Progetto completerà la formazione avvenuta sui banchi”

Cuneo Riunione in Provincia,  mercoledì 22 settembre, fra i dirigenti scolastici e i docenti di francese delle dieci scuole medie del cuneese gemellate con altrettanti istituti del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. L’incontro ha preceduto di circa un mese il viaggio in Francia per gli studenti delle scuole aderenti al progetto, promosso dall’amministrazione provinciale e dalla Regione Piemonte. L’iniziativa, per la quale l’Alliance Française di Cuneo offre il suo supporto pedagogico, prevede un soggiorno di durata variabile fra i tre e i cinque giorni nelle varie cittadine dell’Alta Provenza, a fine ottobre, su un territorio che si estende da Digne Les Bains, capoluogo che ospita le scuole di Paesana e la scuola “Andrea Fiore” di Cuneo, a Manosque, patria di Jean Giono, a Annot, sulle Alpi quasi alla frontiera con l’Italia, a La Motte du Caire, St André des Alpes, Seynes fino a Barcelonnette e a Banon al limite estremo del dipartimento verso la Provenza. Nel mese di aprile del prossimo anno, saranno gli studenti francesi a venire a visitare la provincia di Cuneo, a partire dal capoluogo fino a Santo Stefano Belbo, passando da Boves, Borgo, Cervasca, Beinette, Sommariva Perno, Paesana, Costigliole Saluzzo e Santa Vittoria d’Alba. Una ripartizione omogenea delle scuole sull’intero territorio della provincia, per poterne presentare le caratteristiche ai giovani francesi attraverso le immagini di un dvd multimediale, in fase di realizzazione a partire dalle ricerche, testi e immagini preparate dagli studenti stessi. “Si tratta di un progetto complesso e moderno – afferma Licia Viscusi, assessore all’Istruzione e alla Cultura della Provincia di Cuneo –. Infatti alcune scuole polo sono state attrezzate con moderni sistemi di video-conferenza per mettere in grado i giovani di comunicare tra loro come se fossero realmente vicini. Infine un momento di incontro reale fra le classi permetterà ai nostri giovani di avere un contatto diretto con la realtà francese in ambito scolastico e non, completando la formazione avvenuta sui banchi di scuola”.  Uguale soddisfazione esprime Manuela Vico, presidente dell’Alliance Française di Cuneo “Questo progetto educativo permette inoltre un confronto anche a livello tecnologico con il sistema educativo dei nostri vicini, infatti alla riunione ha partecipato anche il direttore del Crdp  (Centro regionale di documentazione pedagogica) di Digne, Alain Garcia, che ha messo a disposizione del gruppo di scuole una piattaforma telematica per organizzare forum e per inserire immagini digitali da introdurre nel dvd che lo stesso Crdp realizzerà a conclusione del progetto”. Un modo diverso per insegnare una lingua viva e moderna  grazie ai fondi dell’Unione Europea previsti dal progetto educativo transfrontaliero Alcotra.