La Provincia al Salone del Gusto dal 21 al 25 ottobre

Assieme a Camera di commercio e Centro estero Alpi del Mare allestita una collettiva per valorizzare 17 Consorzi di tutela del territorio cuneese

Cuneo Anche la Granda sarà rappresentata al Salone del Gusto che si terrà a Torino Lingotto, dal 21 al 25 ottobre. La manifestazione, a carattere biennale riguardante i prodotti agroalimentari tipici, è organizzata da Slow Food in collaborazione con Regione e città di Torino. L’ottava edizione vedrà l’allestimento di un’area comune a cura di Provincia e Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro estero Alpi del Mare, destinata ad ospitare una collettiva dei consorzi di tutela e valorizzazione di prodotti agroalimentari tipici operanti sul territorio, ai quali è stato offerto uno spazio ad un costo sostenibile. “La manifestazione – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberto Mellano – ha acquisito negli anni una rilevanza e una fama internazionale, tale da riscontrare grande successo e da registrare un grande numero di visitatori sia dall’Italia che dall’estero. La partecipazione può, quindi, rivelarsi un’ottima platea per la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura locale, con ricadute positive sull’intero settore agroalimentare cuneese. In questo modo si raggiunge, infatti, il duplice obiettivo di assicurare una crescente notorietà ai vari Consorzi, presentando allo stesso tempo in forma unitaria e strutturata la grande varietà e disponibilità di prodotti di qualità, tipici e tradizionali, che il nostro territorio offre alla platea dei consumatori”. Per la Provincia si tratta della terza presenza al Salone del Gusto: nelle due precedenti edizioni era stato allestito uno stand istituzionale per presentare e valorizzare tutta la gamma della produzione agroalimentare locale. Alla luce del fatto che è la prima esperienza di tal genere al Salone del Gusto, l’adesione alla proposta è stata buona e l’area provinciale vede la presenza di 17 Consorzi, tra cui il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, il Consorzio del Ramassin del Monviso, il Consorzio di Tutela del Peperone Cuneo, il Consorzio di tutela del Cappone di Morozzo, il Consorzio Produttori Mela di Val Bronda, il Consorzio di Tutela della Patata della Bisalta, il Consorzio Valorizzazione Patata Valle Belbo, il Consorzio di Tutela Nocciola Piemonte Igp, il Consorzio Mela Renetta Grigia di Torriana, il Consorzio per la valorizzazione del Porro di Cervere, il Consorzio di promozione del Prosciutto di Cuneo, l’Aps Piemonte, il Consorzio di Tutela della Chiocciola di Borgo, l’Associazione Genepì Occitan, il Consorzio di Tutela Formaggio Bra Dop, il Consorzio di Tutela Formaggio Toma Piemontese Dop, il Consorzio di Tutela Vini Doc Colline Saluzzesi.