Cresce l’impegno della Provincia contro la batteriosi del kiwi

Nuovo elenco di liquidazioni per l’estirpazione di impianti malati comprendente 69 aziende per un totale di 1 milione di euro

Kiwi

Cuneo Prosegue l’impegno della Provincia contro la batteriosi del kiwi. In questi giorni è stato predisposto un ulteriore elenco di liquidazione trasmesso alla Regione, riguardante 69 aziende per un importo complessivo di 1 milione di euro. Sale così a 153 (84 a fine 2011) il numero delle pratiche evase per un totale di 1.884.000 euro, mentre si procede alacremente per definire e inviare in liquidazione le restanti pratiche.

Al momento non sono state individuate armi efficaci per la lotta al batterio “Pseudomonas syringae pv. actinidiae”. Per evitare la diffusione incontrollata della malattia, la Regione Piemonte ha, pertanto, messo in atto alcune misure d’emergenza: è stato emesso un bando per favorire, tramite l’erogazione di contributi, l’estirpazione dei frutteti colpiti, affidandandone la gestione alle Province. Su 238 domande complessivamente inoltrate nel 2011 in tutta la regione, ben 229, pari al 96%, sono state presentate a Cuneo.

“La frutticoltura rappresenta approdo strategico per l’economia di una provincia in gran parte agricola – dichiarano la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore all’Agricoltura Roberto Mellano –: fondamentale risulta, perciò, la sinergia attuata con la Regione Piemonte per la salvaguardia di un settore che ha saputo affermarsi sui mercati internazionali e che contribuisce alla creazione di offerta occupazionale sul territorio. Quello messo in atto vuole essere un piccolo sostegno ai coltivatori locali, in attesa di una soluzione, che speriamo definitiva, della problematica che ha duramente colpito il mondo produttivo della Granda”.