Forum per la salvaguardia della natura Greenaccord

Fino al 16 ottobre, l’ottava edizione al Centro Incontri della Provincia

Il tavolo dei relatori

Cuneo Prosegue, fino al 16 ottobre, l’ottavo Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura promosso dal network internazionale Greenaccord in collaborazione con enti, istituzioni e aziende del territorio. L’evento raduna al Centro Incontri della Provincia circa 130 giornalisti provenienti dai cinque continenti. Così il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio Bergesio, intervenuto mercoledì 13 ottobre alla cerimonia inaugurale: “L’edizione 2010 ha come tema People Building Future – Confini e Valori per un vivere sostenibile e si prepara a segnare un ulteriore passo in avanti nella definizione di un nuovo modello economico, sociale e politico davvero ecologicamente compatibile. I lavori in programma daranno spazio all’intervento degli esperti, mettendo in contatto, al massimo livello, il mondo scientifico con quello della comunicazione. Ma il convegno rappresenterà prima di tutto un’occasione di riflessione per i cittadini e anche per le aziende che operano, numerose in provincia di Cuneo, con una politica di salvaguardia e attenzione all’ambiente”. I quattro giorni intendono focalizzare l’attenzione di istituzioni e media sui temi ambientali. In Italia e nel mondo ci sono, infatti, centinaia di esperienze positive che dimostrano la possibilità di coniugare progresso e sostenibilità ambientale delle azioni umane. Molto spesso, però, quelle esperienze rimangono azioni isolate e l’opinione pubblica non ha gli strumenti per valutarne appieno l’importanza. Manca cioè un quadro di riferimento nel quale inserire tali pratiche che permetta di dare ad esse il giusto valore. E mancano purtroppo anche i giornalisti che sappiano comunicare nel giusto modo concetti innovativi ed essenziali per il nostro futuro: debito ecologico, capitale umano, capitale naturale, confini biologici planetari. Ecco dunque lo scopo del forum: raggruppare sotto un’unica tematica esperti in grado di cogliere i diversi aspetti del vivere sostenibile e divulgare quanto raccolto grazie ad un team di giornalisti preparati che sappiano comunicare. Il Forum è organizzato in 8 sessioni d’incontri che ospitano politici, sociologi, filosofi, antropologi e scienziati. Tra i partecipanti: Robert Costanza, Friedrich Hinterberger, Gary Gardner, Aldo Masullo, Erik Assadourian, Joan Martinez Alier, Karlson Charlie Hargroves, Joseph Tainter.

Alcune immagini dell’incontro