Adottato il prezzario regionale delle opere pubbliche

Nella versione aggiornata a marzo 2010, comprensiva di sezioni riguardanti la manodopera edile e la manutenzione ordinaria della rete viaria

Cuneo In materia di opere pubbliche la Provincia ha deciso l’adozione del prezzario regionale di riferimento, aggiornato nel marzo 2010. Frutto della collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati operanti nel settore che, a partire dal 1999, hanno aderito al progetto, il documento costituisce riferimento univoco per un’organica programmazione degli interventi infrastrutturali di competenza della pubblica amministrazione.

“La scelta – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – è dettata da obiettivi di economicità, efficacia e razionalizzazione della spesa pubblica. Nell’ottica di un completo riordino della materia, gli uffici provinciali hanno inoltre disposto l’adozione della sezione riguardante la manodopera edile. Analogo prezzario è stato, infine, approvato per gli affidamenti delle prestazioni concernenti la manutenzione ordinaria della rete stadale”. L’applicazione del provvedimento potrà comportare la rimodulazione dei progetti non ancora perfezionati al 1 luglio, evitando così maggiori spese rispetto alla programmazione provinciale. Per le opere già appaltate entro il 30 giugno resta invece in vigore il prezzario dell’anno precedente.