Crisi Cdm di Verzuolo, tavolo di confronto in Provincia

La possibilità di cassa integrazione straordinaria e di una nuova proprietà

I relatori

Cuneo Confronto in Provincia riguardo alla crisi industriale della cartiera Cdm Paper Group-Cdm Group spa di Verzuolo che  interessa 42 dipendenti legati alle sorti dello stabilimento in liquidazione. Alla riunione del 15 luglio erano presenti l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, le organizzazioni sindacali Cgil, Cils e Uil con i segretari provinciali Marco Ricciardi, Giovanni Ventura e Giorgio Ciravegna, il sindaco di Verzuolo Gianfranco Marengo, il consigliere provinciale Alberto Anello, per la Cdm Paper Group spa il liquidatore Marco Sala e il rappresentante della futura azienda acquirente, Alessandro Trimigno. Dopo un lungo dibattito, si è giunti ad un accordo, controfirmato dalla parti, con il quale sono stati stabiliti tre punti: la disponibilità ad attivare la cassa integrazione straordinaria se questa non pregiudica in alcun modo in punto di merito l’esito della causa pendente presso il Tribunale di Lucca tra la curatela e la Cdm Group spa, come dichiarato dal dott. Sala; l’impegno, da parte del custode giudiziario, ad intercedere con il Tribunale di Lucca in merito all’anticipazione della data dell’udienza ad oggi fissata all’aprile 2011; l’impegno ad attivare nell’immediato e comunque non oltre il 29 di luglio il tavolo di concertazione alla presenza anche dell’acquirente che illustrerà la procedura di attivazione del sito industriale e del successivo piano industriale. “E’ un passo importante per la ripresa dell’attività – ha spiegato Blengini – di un’azienda che sta ancora attraversando passaggi di proprietà, ma che dovrebbero portare ad una definizione e ad una nuova acquisizione. E’ un segnale positivo di ripresa delle aziende cartarie che stanno tornando ad assumere e una grossa speranza per i dipendenti Cdm. La Provincia continuerà a seguire direttamente l’evolversi degli eventi, oltre ad intervenire con tutte le misure anticrisi, tirocini formativi, cantieri di lavoro e fondi regionali a cui anche il Comune di Verzuolo ha attinto con propri progetti”.

Alcune foto: